Il blog di Cervia e Milano Marittima

Ripercorriamo la storia della Rotonda Primo Maggio e della sua fontana a 5 colonne, simbolo inconfondibile di Milano Marittima.

Quando la Ditta Savini perforò a Milano Marittima il pozzo artesiano, non avrebbe mai potuto immaginare cosa sarebbe diventata per tutti noi quella zona che nel Piano Regolatore era chiamata “l’alto delle dune”, pittorescamente rinominata dai cittadini “e staz dal moti”. In seguito, il suo centro venne utilizzato come fulcro per tracciare con la corda un grande cerchio di 300 metri di diametro per realizzare la rotonda che ancora oggi vediamo.

La fontana a 5 colonne fu inaugurata il 29 Luglio 1928 chiamandosi inizialmente Rotonda Beltramelli per essere poi rinominata Primo Maggio nel 1946. Nel corso degli anni ha subito molti cambiamenti e ristrutturazioni dovuti all’invecchiamento e non solo, come quando una notte di molti anni fa un uomo tirò dritto nel Viale Matteotti e andò a sfondare lo storico grande vaso che sorgeva al posto dell’attuale fontana.

rotonda primo maggio milano marittima
La fontana della Rotonda Primo Maggio nei primi anni dalla sua costruzione

LE COLONNE DELLA ROTONDA PRIMO MAGGIO

Le 5 colonne che oggi vediamo non sono le originali ma una fedele riproduzione. Le colonnine più basse con le catene sono spuntate nei primi anni del 2000 e non erano nel progetto originale di Giancarlo Palanti, figlio di Giuseppe, uno dei fondatori.

rotonda primo maggio
Il disegno originale custodito dalla nipote di Giuseppe Palanti mostratoci in esclusiva

Se volete vedere le colonne originali dovete recarvi alla Rotonda Don Minzoni, dove  fanno bella mostra di sé. Rimane il dubbio, sul perché ve ne siano soltanto 3 delle 5 originali.

rotonda primo maggio milano marittima
Le colonne originali in Rotonda Don Minzoni

LE FOTO D’EPOCA

rotonda primo maggio

rotonda primo maggio milano marittima
1956, angolo Bar Cristallino

rotonda primo maggio milano marittima

rotonda primo maggio milano marittima
Per un certo periodo, negli anni ’70/’80, la storica fontana rimase con solo 4

rotonda primo maggio milano marittima

 FESTEGGIAMENTI IN ROTONDA PRIMO MAGGIO

milano marittima
1983, festa organizzata nella Rotonda Primo Maggio dai negozianti del centro. Per l’occasione suonò l’orchestra della Rai. Foto: Ausiello-Mazzi
mondiale italia brasile
5 Luglio 1982, l’Italia batte il Brasile 3-2 andando in semifinale e la Rotonda 1° Maggio viene presa d’assalto per i festeggiamenti! Foto: Stefano Severi

Ottavio Ausiello Mazzi e Thomas Venturi

Una risposta

  1. La sera in cui un signore un poco “alticcio”, alla guida di una 124 spider arrivò “lungo” da Viale Forlì e entrò letteralmente nella fontana era di servizio come Vigile Urbano il mio amico Enio Drudi, allora i Vigili avevano una postazione più o meno davanti allo Scarparo e gli uffici nella ex Mantovana. Raccontava che il signore in questione, uscito incolume dall’auto, aggiustandosi la giacca abbia profferito, alla vista dei Vigili, le seguenti parole ” Fortuna che andavo ai 50″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *