Il blog di Cervia e Milano Marittima

Cervia e Milano Marittima sono state spesso protagoniste di film, trasmissioni televisive e video musicali.

Abbiamo scavato nella nostra memoria e in quella dei nostri followers e siamo pronti a proporvi la lista di film girati a Cervia e Milano Marittima più completa che abbiate mai visto. Ovviamente, se siete a conoscenza di altre produzioni, non esitate a farcelo sapere!

Partiamo con il film Il grido del 1957. Diretto da Michelangelo Antonioni, è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare. Nell’immagine una casa nella zona delle Saline di Cervia.

film-il-grido-cervia

A Milano Marittima, nel 1961, Valerio Zurlini girò il film La ragazza con la valigia. Anche questo è poi stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare. Una splendida Claudia Cardinale nei panni di Aida vive un amore travagliato proprio nella nostra città. Estrapolando alcuni fotogrammi dal film si possono notare due luoghi storici non più esistenti: il Roof Garden, che si trovava in cima al grattacielo Royal Palace (quello vicino al mare), e la Colonia Mantovana.

film girati a cervia e milano marittima
Claudia Cardinale davanti all’Hotel Bellevue
film girati a cervia e milano marittima
La spiaggia libera di Milano Marittima
La terrazza del Royal Palace che ospitava il Roof Garden
Nel cerchio la Colonia Mantovana. Oggi al suo posto c’è un parcheggio

Nel 1970 il regista Marcello Aliprandi, congiunto dell’illustre Ammiraglio Aliprandi che tanto fece per Milano Marittima, girò il film La ragazza di latta del quale possiamo vedere un fotogramma che ritrae le Terme di Cervia in una veste inedita tramite un fotomontaggio.

filmtermelaragazzadilattacervia
Le Terme di Cervia

Nel 1983, alla Colonia Varese, Pupi Avati girò il film Zeder, sceneggiato insieme al fratello e Maurizio Costanzo. La colonia è la vera protagonista di questa pellicola ed è possibile vederla esternamente e internamente in moltissime scene.

colonia-varese-film-pupi-avati
L’ingresso della Colonia Varese sul Matteotti
colonia-varese-film-1983-pupi-avati
Il parco adiacente negli anni ’80. Oggi è diventato una fitta pineta.

Aliprandi, nel 1988, girò a Milano Marittima anche Quando ancora non c’erano i Beatles. La prima del film, ci dicono, fu proiettata nel teatrino della Casa delle Aie, mentre le riprese furono effettuate in varie parti di Cervia e Milano Marittima come la Piazza Garibaldi, la pineta, l’Hotel Mare Pineta, la villa Galeati alla Quindicesima Traversa vicina alla villa dei parenti del regista.

Nel 1987 usciva nelle sale cinematografiche italiane il film Luci Lontane con la regia di Aurelio Chiesa e attore principale Tomas Milian. Anche in questo film si vedono le Terme di Cervia con alcune riprese degli interni.

film luci lontane

Nel 1994 Giuseppe Bertolucci gira il film comico-grottesco Troppo Sole sceneggiato e interpretato interamente da Sabina Guzzanti. All’inizio del film è ben visibile la Colonia Varese.

film-troppo-sole-colonia-varese
Sabina Guzzanti davanti alla Colonia Varese

A Milano Marittima è stato girato nel 2001 Un amore perfetto, con protagonisti Cesare Cremonini e Martina Stella. Tra i tanti fotogrammi abbiamo scelto questo che ritrae Cremonini di fianco al ristorante La Brasserie che si trovava fino al 2012 in angolo fra Viale Matteotti e il Vialetto Ortigara. Nel film, inoltre, si notano gli interni dell’Hotel Arizona all’Ottava Traversa.

filmunamoreperfettomilanomarittima

Nel 2004 a Milano Marittima è stato girato il film Agata e la tempesta con Marina Massironi ed Emilio Solfrizzi. In alcuni veloci fotogrammi è visibile la facciata esterna del Residence Touring.

film-agata-e-la-tempesta

A Cervia, nel 1993, il regista Bruno Gaburro diresse Gerry Calà ed Eva Grimaldi in Abbronzatissimi 2 – un anno dopo e vi riportiamo il fotogramma preso davanti al Grand Hotel Cervia.

filmabbronzatissimi2cerviagrandhotel

Il Grand Hotel Cervia è stato usato anche come location di alcune puntate di Love me Licia nel 1986. I fotogrammi seguenti provengono dal sito Davinotti.com.

L’ingresso del Grand Hotel
Il gruppo guarda il mare dal balcone

Anche le nostre saline non potevano mancare l’appuntamento con il ciak e infatti Biagio Antonacci le ha scelte per il suo video musicale Ti dedico tutto del 2012.

filmtidedicotuttobiagioantonacci

Nel 1992 esce il film Sabato italiano del regista Luciano Manuzzi. il film si focalizza su vari temi legati alla movida delle notti italiane, in particolare sulle cosiddette stragi del sabato sera, all’epoca argomento di grande attenzione mediatica e di sconcerto per l’opinione pubblica.

sabato italiano luciano manuzzi colonia varese
Il piazzale antistante la Colonia Varese
sabato italiano luciano manuzzi colonia varese
Il cancello d’ingresso lato Viale Matteotti della Colonia Varese
sabato italiano luciano manuzzi colonia varese
Le Saline di Cervia

Nel 2021, dal libro Milano Marittima storia di un sogno di Thomas Venturi, è stato tratto un cortometraggio dal titolo Milano Marittima un amore oltre il tempo (guardalo qui) con protagonista il comico e cabarettista Duilio Pizzocchi.

milano marittima un amore oltre il tempo

Infine, una puntata di Colpo di Fulmine, condotta da Alessia Marcuzzi, fu girata negli anni ’90 allo Sherlock Holmes Pub della famiglia Venturi.

Gennaio 2024, esce il film 50Km all’ora diretto da Fabio De Luigi con Stefano Accorsi e Fabio de Luigi. Alcune scene della pellicola sono state girate al nuovo Woodpecker.

50km all'ora milano marittima wodpecker fabio de luigi stefano accorsi

Il Conte Ottavio Ausiello Mazzi e Thomas Venturi

7 risposte

  1. Grazie per l’affettuosa citazione del film “la ragazza di latta” di mio marito Marcello Aliprandi; molte scene del film furono girate a Cervia (oltre a quella alle Terme); una al Grand Hotel (allora in disuso e cadente); un’altra al teatro (mi pare ancora chiuso al pubblico), altre alla Darsena, al Magazzino del Sale, alla colonia Varese e nel quartiere dei salinari……e poi nella nostra magica pineta!

  2. Alcune scene del telefilm Love me Licia furono girate anche a Milano Marittima e precisamente presso la gelateria La Perla. Le scene sulla spiaggia furono girate vicino al bagno Oreste.

  3. Nel 1974 Florestano Vancini girò alla stazione di Cervia alcune scene, poi tagliate in sede di montaggio, del film ” Amore amaro” con Lisa Gastoni.Alle riprese parteciparono diverse comparse cervesi : la scena vedeva arrivare a Cervia una Littorina dalla quale scendevani i protagonisti mentre un gruppo di militari saliva , ero presente con altri amici alle riprese.

  4. Altro ricordo personale: erano gli anni 90 ( dal 90 al 95) e il regista De Laurentiis ……..non mi ricordo il nome ( non Dino) girò a Cervia un episodio di una serie per la TV sul mondo giovanile, mi pare la serie si chiamasse “Riti di passaggio” ricordo che il fotografo di scena era Bruno Sbrighi …l’episodio aveva un titolo provvisorio “Storia di Marco”. La scena finale prevedeva una corsa in moto che, all’incrocio delle saline, finiva con un grande incidente nel quale moriva il protagonista. Come Amministrazione Comunale, allora ero Assessore alla PM, ci venne richiesto di collaborare per organizzare la scena mettendo a disposizione una Pattuglia della PM ( volontari e fuori servizio quindi non pagati) per le esigenze di scena si trattava inoltre di : bloccare la statale adriatica all’incrocio con le saline, mettere in scena il finto incidente con auto incendiate e capovolte, fare atterrare sul posto un elicottero e una ambulanza con alcuni mezzi dei Carabinieri di scorta : un finimondo!!!!! Ricordo che con il compianto Capitano Mirra organizzammo l’incidente per le prime ore del mattino……bloccammo la statale e tutto andò per il meglio….tranne che si venne a creare una discreta fila di veicoli in attesa…..con conseguenti proteste a colpi di clacson e vituperi vari …….in un a scena il Capitano Mirra interpretava sè stesso e io il magistrato (!!!!!!????)…ma è stata tagliata . Il suo commento fù ” Caro Assessore, se non ci arrestano stavolta non ci arrestano più!!!!”

  5. “Sabato Italiano” film del 1992 diretto da Luciano Manuzzi.
    Francesca Neri interpreta il ruolo di una spogliarellista ingaggiata per uno spettacolo da due ragazzini.
    Mi pare che sia visibile l’ingresso su Viale Matteotti della Colonia Varese.

  6. “Quando ancora non c’erano i Beatles” del 1988. A quell’epoca lavoravo per Piero Cortesi (bagno cortesi) che a stagione finita mi invitò a lavorare per la produzione di quel film. Ricordo perfettamente, oltre agli altri luoghi dove abbiamo preparato gli scenari, la ricreazione della spiaggia. A novembre inoltrato abbiamo montato ombrelloni e lettini come se fosse piena estate e gli attori imbrattati di olio per sopportare meglio il freddo, lanciandosi in acqua senza dover fare trapelare la sofferenza dei brividi. All’interno dello stesso bagno cortesi poi sono state girate altre scene di momenti tra giovani “d’altri tempi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *