Il blog di Cervia e Milano Marittima

Sapore di Mare
1968, panoramica sul Viale Matteotti

La Pantofla ha festeggiato il suo quarantesimo, con un bel libro fotografico. Sarebbe stato bello farne uno per il Centenario di Milano Marittima, con le vecchie foto delle vecchie famiglie della località (Se ne avete, mandatecele, le pubblicheremo). Se nulla è più evocativo del gusto e dell’olfatto, vi assicuro che tuttora mature signore della vecchia élite di Milano Marittima, più che certe serate danzanti, ricordano le cocomerate in pineta e i bomboloni di Giorgina Sansavini, la quale aveva i laboratori alla Settima e Terza Traversa. E se anch’io, mi metto sul sentiero dei sapori della mia infanzia, quanta Milano Marittima che sento! Ogni mattina, quando uscivo con mia mamma, c’era la formina di cioccolato dei personaggi Disney dal lattaio in angolo fra i viali Romagna e Milano (dove oggi c’è lo Zouk), e l’ovetto Kinder da Bertasi, nel suo primo negozio in Viale Matteotti. Oggi, che tutti fanno i fighetti intenditori della pasta D.O.C. di Gragnano, ricordo, a riprova che a Milano Marittima non ci mancava proprio nulla, che proprio Bertasi fu il primo a vendere questa pasta, a quei tempi sconosciuta ai più. Il primo e più famoso pastificio gragnanese, fu quello dei nobili Garofalo, e proprio l’erede Alfonso Garofalo, fu il primo amico di mio padre a venirsi a congratulare quando nacqui nel 1974. Non ho mai amato il gelato, eppure impazzivo per le coppette alla Fragola Besana che trovavo al bar dove oggi c’è il Caffé della Rotonda. A proposito: se allo Sporting o alla Perla, sentivamo chiedere il gelato, non nella “coppetta”, ma nella “mastellina”, eravamo certi di avere davanti un cervese o uno del forese, poiché allora il vocabolario era un indicatore socio-geografico non indifferente! In un appartamento sopra allo Sporting, facevo invece, abbuffate di patate fritte che preparavano solo per me nonna Nella e le figlie, le “zie” Annarosa e Malvina Franchini, amiche di mia madre di Forlì. Ricordo poi la piadina del Canalino, non c’era il chiosco ma solo il tavolo, la piastra, la bombola e l’ombrellone; che veniva “condito” dall’odore (chiamiamolo così) non certo gourmet, che veniva dai cavalli che trainavano la carrozza davanti al Caminetto. Nel ristorante più “IN” di Milano Marittima La Lanterna da Beppe, Guerrino ci serviva le sue leggendarie penne all’arrabbiata (mio padre ha imparato a farle uguali). Per restare sul piccante, la rucola ruspante che trovavamo in abbondanza all’Anelo del Pino, che a Natale forniva anche muschio per il Presepe, e i pinoli mangiati ovunque, schiacciati coi tacchi. Ricordo le succose more che d’estate si conquistavano tra i rovi. Un dolce ricordo in ogni senso, quello delle Ginevrine che le Orsoline ci davano all’asilo a metà mattina con parsimonia davvero religiosa. Ma a pranzo poi c’erano le succulente polpette mai più eguagliate! E voi? che ricordi culinari collegate a Milano Marittima?

Il Conte che non conta

4 risposte

  1. Che bei ricordi!
    Raccogliere la memoria di un luogo e’ come riuscire a far sentire il profumo di un ricordo a chi quel ricordo purtroppo non lo possiede.
    Fatelo , e sarete tutti più ricchi.
    ps: cosa sono le ginevrine?
    Maria Vincenza Guadagni

  2. il carrettino che passava la mattina in spiaggia con i bomboloni gli stecchini con la frutta caramellata la crescentina la piadina e i krafen ve li siete dimenticatiera un signore coi baffetti e il cappello da marinaro e sua moglie col fazzoletto legato in testa come le mondine e li trovavi al pomeriggio in pineta dove cera in carrettino dei pony dove cerano i giochi dei bimbi

  3. La cucina dell’ Albergo Lucciola della fam. Villa. La mamma del Sig. Bruno cucinava divinamente… nulla a che vedere con gli impiattamenti da Masterchef, sia chiaro! ma non andavi via con la fame anzi… leccavi il piatto!!!
    Tanti saluti alle figlie di Bruno, Chiara e Lara, da Alessandro Domaneschi di Cremona (chissà se leggono e ricordano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *