12 Giugno 2016, erano anni che circolavano voci sul Revival della Mototemporada ma nessun progetto aveva mai preso forma, almeno fino ad oggi! La Mototemporada Romagnola era una serie di gare motociclistiche iniziate a metà degli anni ’40 e terminate nel 1971 per via dell’incidente mortale nel circuito di Riccione dove perse la vita il pilota Angelo Bergamonti. Le gare venivano disputate sui tracciati cittadini di Cesenatico, Lugo, Rimini, Riccione, Cattolica, Modena e la nostra Milano Marittima. Tanti i piloti famosi coinvolti nella Mototemporada tra i quali possiamo ricordare Agostini, Pasolini e Hailwood.

revival della mototemporada
Le moto in mostra attorno alla Rotonda 1° Maggio

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla semplicità dell’allestimento, con vari gazebo a dare riparo ai bolidi ma che, appunto per la loro semplicità, permettevano di potervi girare attorno e arrivare addirittura a toccare le moto e farci salire i più piccoli. E’ capitato spesso che qualche meccanico accendesse una delle moto esposte e iniziasse a sgasare a più non posso, sotto la gioia di tutti i partecipanti. Un evento che ha richiamato molta gente ma che ha ricevuto pochissima pubblicità, inoltre il maltempo ha dato il colpo di grazia verso le 13 con un forte nubifragio e una grandinata. Il miglioramento del meteo nel pomeriggio ha permesso la ripresa dell’evento senza ulteriori interruzioni.

Nella speranza che questo bellissimo evento possa diventare un appuntamento annuale, vi lasciamo alle foto scattate questa mattina.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Thomas Venturi

Revival della Mototemporada

3 pensieri su “Revival della Mototemporada

  • Giugno 12, 2016 alle 7:53 pm
    Permalink

    Bravi lo stesso a rimanere ! Ho potuto vedere dopo la pioggia cose che altrimenti non avrei mai più visto !

    Rispondi
  • Giugno 13, 2016 alle 7:03 am
    Permalink

    E’ stato semplicemente meraviglioso, ritornare per un giorno alla mia gioventù, rivedere quelle moto,quei Campioni che mi avevano affascinato. Quanti ricordi !!!!!!

    Rispondi
  • Giugno 21, 2016 alle 9:26 pm
    Permalink

    Bellissima, moto fantastiche e tanta tanta passione….
    Speriamo anno prox anche giro delle moto lungo l’ex circuito.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *