Il blog di Cervia e Milano Marittima

Lo Stork è stato un dancing, night club e strip club molto in voga fino alla fine degli anni ’90.

Lo Stork si trovava a Lido di Savio al confine con Milano Marittima e fu costruito nel 1972 da un’idea di Lorenzo Di Pietro in società con l’industriale lombardo Felice Carrera e la collaborazione di Piero Baldisserri. Ci mise lo zampino anche il famoso pittore ravennate Roberto Montanari accademico d’Italia e soprannominato “El pintor de los toros”.

Il nome di Di Pietro è legato anche ad altre note attività come il ristorante Al Caminetto, il Club99 e l’agenzia “Lorenzo” in Viale Gramsci. Di Pietro aveva aperto un primo Stork a Pinzolo, nel 1970, e per quello a Lido di Savio comprò i terreni della famiglia Travaglini-Diotallevi che già nel 1944 erano stati usati dagli Alleati per i baraccamenti dell’aeroporto militare di Milano Marittima e negli anni successivi per la costruzione del Cimitero Militare Tedesco.

Stork milano marittima pubblicità gino paoli
Pubblicità Stork del 1977

Il locale fu inaugurato da Cocciante, Venditti e De Gregori, cui seguirono Piergiorgio Farina, Fred Bongusto e altri personaggi del mondo dello spettacolo. L’arredamento era molto curato, in stile Piper di Roma, con la pista di vetro trasparente e tra le tante persone di servizio non si può non ricordare il bravissimo Peppino Manzi.

LE NUOVE VITE DELLO STORK

Nel 1990 fu rilevato dal noto imprenditore e playboy Paolo Pazzaglia che attuò una lenta trasformazione fino a renderlo, verso la fine degli anni ’90, sempre più compatibile ad uno strip club poi fallito nella prima decade degli anni 2000.

stork

stork

Nel 2016 era ripartito con il nome Blue Club grazie al sostegno di vari imprenditori di Cesena e Bologna ma ebbe scarso successo e la chiusura fu inevitabile. Nel luglio del 2023 l’ex Stork è pronto a riaprire sotto il nome di Lumina e in una veste completamente rinnovata. Fra i nomi che ebbe vi furono anche Storkino e Denny Rose.

Thomas Venturi e il Conte Ausiello Mazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *