Il blog di Cervia e Milano Marittima

Sermonti a Milano Marittima
Vittorio Sermonti

Ravenna piange Vittorio Sermonti, intellettuale “di ferro” com’è stato definito. Vero nome Vittorio Emanuele, avendo avuto come padrino Vittorio Emanuele Orlando, mio prozio e anche del noto magistrato antimafia “toga di ferro” Sandro Ausiello. Sermonti era lo zio di Cristiano Rattazzi, il grande amico di Luca di Montezemolo, il quale Montezemolo da ragazzo frequentava Milano Marittima, faceva bicicletta in pineta e con un gruppo di giovani, fra cui anche mia madre, frequentava la villa di Lamborghini a Lido del Savio. Tramite gli Agnelli, Sermonti era anche cugino del duca Leopoldo Torlonia, egli pure frequentatore di Milano Marittima e delle Siepi essendo un grande cavallerizzo. Altri due zii per parte Agnelli, i conti Nuvoletti e Teodorani-Fabbri, furono spesso in vacanza a Milano Marittima, segnatamente al Mare Pineta, dove ritrovavano la mia terza nonna contessa Susy Ginanni-Fantuzzi che oggi ha 96 anni portati benissimo.

Il Conte che non conta

3 risposte

  1. Chissà come mai le contesse campano sempre 100 anni… ah già perché non hanno mai sollevato una piuma in vita loro

    1. Più che altro è DNA (non per niente mia nonna Susi ha avuto anche i genitori longevi) sebbene abbia influito anche una vita sana senza sigarette ed alcolici e parecchio sport: dal tennis fin dalla giovinezza alle nuotate fino in tarda età abitando quasi davanti al mare a Milano Marittima. Molti nobili è vero che sono longevi anche perché avvantaggiati dal denaro e importanti amicizie che garantiscono accesso alle migliori cure e medici, oltre ad alimentazione di Qualità e vita serena ed agiata lontano dai lavori nei campi e dediti semmai ad attività intellettuali ed alla lettura che tengono la testa sveglia anche in tarda età, ma è anche vero che tanti contadini sono ultracentenari e molti lavorano per hobby l’orto, così come tanti nobili vengono a mancare presto. Pertanto “il segreto” come i recenti studi della longeva popolazione Giapponese o alcune in Sardegna hanno evidenziato si trova nel DNA! E parlando di nobili e sangue blu direi scherzando “buon sangue non mente”.

  2. Era anche il nonno di Pietro Sermonti, attore di un medico in famiglia e fidanzato per un paio di anni con Alessia Marcuzzi. Ma questo ti secca dirlo è?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *