Sapevi che sorgeva un aeroporto in pineta a Milano Marittima? Scopriamo insieme qualcosa di più su questo luogo della Seconda Guerra Mondiale e camminiamo sulle tracce della storia!

L’aeroporto in pineta a Milano Marittima ora non esiste più ma rimangono comunque “i segni del suo passaggio”. Abbiamo fatto ricerche e scavi per diverso tempo, studiato carte e analizzato documenti dell’epoca per arrivare ad organizzare questa camminata storia nel migliore dei modi.

LEGGI ANCHE: L’approfondimento storico: dove si trovava e come era organizzato l’aeroporto militare

DOVE ANDIAMO

Il punto di ritrovo è la XIX Traversa tra l’Hotel Bellevue e la Colonia Varese. Da lì iniziamo una camminata dove visiteremo esternamente le due colonie abbandonate: la Montecatini e la Varese.

La visita alle colonie sarà fatta dalla recinzione: è vietato addentrarsi all’interno poichè pericolanti. Quindi non fatelo mai.

La camminata proseguirà, poi, all’interno della pineta che ai tempi disboscarono gli alleati inglesi per costruire l’aeroporto: ci fermeremo nei punti dove abbiamo trovato più reperti originali e ve ne mostreremo alcuni.

LEGGI ANCHE: cosa è rimasto oggi dell’aeroporto militare

aeroporto pineta milano marittima

CHI SIAMO

Le camminate saranno condotte da Thomas Venturi e Walter Cortesi. Scopri di più su di noi!

QUANTO COSTA

Tutte le nostre camminate storiche sono a offerta libera e il ricavato è utilizzato per finanziare le nostre ricerche sul territorio.

COSA FARE PER RIMANERE AGGIORNATO

Fino ad oggi abbiamo utilizzato Facebook per informarvi sugli eventi organizzati. Purtroppo da qualche tempo Facebook è sempre meno visibile ai più e le inserzioni a pagamento non possiamo permettercele.

Abbiamo pensato di creare una mailing list a cui potete iscrivervi in qualsiasi momento: l’evento su Facebook sarà creato ma chi riceve la nostra mail avrà la precedenza nelle iscrizioni e potrà inoltrarla a tutti gli amici interessati e condividerla per aiutarci nel passa parola.

Unisciti a noi!

* campi obbligatori



Che notizie vuoi ricevere?

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l’informativa Privacy Policy


Ci raccomandiamo di non prendere iniziative private e inoltrarsi senza esperienza ad effettuare queste ricerche: rispettiamo la storia, rispettiamo il territorio dove viviamo, la privacy di chi ci vive e affidiamoci SEMPRE a persone esperte che organizzano questi tour da anni e hanno conoscenze e contatti per poterlo fare.

Sulle tracce dell’aeroporto in pineta a Milano Marittima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *