Sulle tracce dell’ex aeroporto in pineta a Milano Marittima

aeroporto pineta milano marittima

L’aeroporto in pineta a Milano Marittima ora non esiste più ma rimangono comunque i segni del suo passaggio. Abbiamo fatto ricerche e raccolto reperti per diverso tempo, studiato carte e analizzato documenti dell’epoca per arrivare ad organizzare questa camminata che vi catapulterà nel 1944/45, quando gli aerei si libravano in volo dalla pineta di Milano Marittima.

DOVE ANDIAMO

Il punto di ritrovo è la XIX Traversa tra l’Hotel Bellevue e la Colonia Varese. Da lì iniziamo la camminata che ci porterà a visitare esternamente le due colonie abbandonate Montecatini e Varese che facevano parte dell’aeroporto. La visita alle colonie sarà fatta dalla recinzione: è vietato addentrarsi all’interno in quanto proprietà privata e perché sono pericolanti. La camminata proseguirà all’interno della pineta che ai tempi venne disboscata dagli alleati inglesi per costruire l’aeroporto: ci fermeremo nei punti dove abbiamo trovato alcuni dei reperti più interessanti e ve li mostreremo.

QUANDO

I tour vengono effettuati nel periodo che va da Aprile a Ottobre e le date vengono comunicate attraverso la pagina Facebook Cervia e Milano Marittima.

CHI SIAMO

Le camminate saranno condotte dai ricercatori storici Thomas Venturi e Walter Cortesi. Segui il link e scopri cosa dicono dei nostri tour.

QUANTO COSTA

Tutte le nostre camminate storiche sono a offerta libera e il ricavato è utilizzato per finanziare le nostre ricerche sul territorio.

Se hai già partecipato a questo tour potrebbe interessarti anche il Bunker Tour!

Sulle tracce dell’ex aeroporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *