Il blog di Cervia e Milano Marittima

Scritto da Nino Giunchi

Nel 1910 il Comune di Cervia decide di costruire un edificio per raggruppare tutte le scuole disperse fra i vari edifici cervesi e, per racimolare soldi, pensa di affittare un pezzo di pineta. I lavori, eseguiti dalla Coop. Muratori di Cervia, iniziano nel 1910 e vengono terminati nel 1912.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel 1914 la scuola viene affittata nel periodo estivo come colonia balneare al Comune di Milano. Il 17 Gennaio 1925 viene intitolata a Giovanni Pascoli come scuola elementare che poi ospiterà anche la Scuola Media con la sopraelevazione di un altro piano dell’Asilo San Giuseppe.

scuola giovanni pascoli
Villa del Canonico Lolli nel Viale Roma che diventerà la Scuola di Avviamento Professionale

Nel 1934 il Comune prende in affitto dal Canonico Lolli la sua villa del viale Roma. Questa viene comprata dal Comune nel 1937 con la clausola che una stanza sia riservata alla sorella Teresina fino alla fine della sua vita.

scuola giovanni pascoli
1940, Scuola di Avviamento Professionale

Viene qui istituita una “Scuola di Avviamento Professionale” per iniziare i giovani ad una professione. Mentre per le Scuole Medie era previsto un esame di ammissione, che si faceva in Luglio, per l’Avviamento Professionale non era contemplato.

scuola giovanni pascoli

Con la Legge Gui del 31 dicembre 1962 n°1859 Avviamento e Medie vennero parificate in Medie e non ci volle più un esame di ammissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *