Alzi la mano chi non ha mai fatto un giro nel trenino della pineta di Milano Marittima. Era per tutti una vera istituzione, sia per i residenti, sia per i turisti. Il suo nome era Santa Fe e per chi non lo sapesse era un trenino a motore che seguiva un percorso su binari nella pineta a lato delle scuole elementari Mazzini.

Abbiamo trovato il trenino della pineta!
Il trenino Santa Fe a Milano Marittima

Concluse la sua gloriosa storia verso la fine degli anni ’80 perché i gestori non avevano la patente da giostrai, obbligatoria per continuare quel tipo di attività. Per più di vent’anni non si è più saputo niente di questo trenino, eravamo convinti fosse stato smantellato o gettato in qualche discarica, ma ecco che un bel giorno, attraverso un nostro lettore, ci è arrivata la segnalazione che tanto speravamo! Abbiamo così scoperto che il Trenino Santa Fe è stato ridipinto e posizionato nel 2015 in una rotatoria a Pietracuta in provincia di Rimini.

Abbiamo trovato il trenino della pineta!
Il trenino Santa Fe a Pietracuta

Ma come ha fatto a finire la? chi ce lo ha portato e perché? Quel trenino fa parte della nostra storia! Per oltre trent’anni, verosimilmente da quando lo hanno costruito, è stato a Milano Marittima e qua deve tornare. Sicuramente il Comune e gli stessi abitanti di Pietracuta non hanno la minima idea della sua storia e passando per vie istituzionali non dovrebbe essere impossibile riaverlo in patria, forse più problemi li darebbe il trasporto. Che dite, proviamo a riprendercelo?

Abbiamo trovato il trenino della pineta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: