Dicono che il clima stia cambiando, ma a dire il vero a noi sembra che il clima sia già cambiato. Gli eventi atmosferici che stanno colpendo in questi mesi, nel nostro caso l’Emilia Romagna, sono di una potenza anomala. Certo, i temporali ci sono sempre stati, ma è la frequenza di eventi ad alta intensità a stupirci; sembra di essere ai tropici!

Ma cerchiamo di capire meglio che tipo di eventi sono quelli che si stanno manifestando e per farlo vi mostriamo il video di Meteoroby girato a Rimini, il quale ieri pomeriggio ha spiegato, mentre il fenomeno era in corso, cosa stava accadendo durante il passaggio del temporale sulla costa romagnola.

Dura 5 minuti ma vi consigliamo di guardare il video fino alla fine perché è molto interessante.

Video di Meteoroby

Vogliamo anche riportavi il commento di Emilia Romagna Meteo per capire ancora meglio cosa sia avvenuto durante il temporale del 2 Agosto 2019.

Comunicato Facebook di Emilia Romagna Meteo:

Stiamo leggendo varie notizie di trombe d’aria avvenute oggi nella nostra Regione, tutto sbagliato!

1) Abbiamo assistito ad un grosso fronte temporalesco che ha generato forti raffiche di vento. Queste raffiche, che prendono il nome di downburst, outflow o semplicemente fortunale, sono masse di aria fredda che escono dal temporale e che si manifestano come raffiche lineari, a volte questo fenomeno può essere molto potente con colpi di vento superiori a 100-150 km/h su un vasto territorio.

2) La tromba d’aria, o tornado, (sono sinonimi), è una vera e propria nube ad imbuto collegata al temporale, qui i venti ruotano in senso orario o antiorario a seconda dei casi. La scia di danni che il vortice lascia dietro di sé, solitamente è più circoscritta ma la sua potenza può essere veramente notevole con venti che possono superare i 300 km orari.

Temporale del 2 Agosto 2019
Tag:                 

Un pensiero su “Temporale del 2 Agosto 2019

  • Agosto 4, 2019 alle 6:49 pm
    Permalink

    La fisica delle particelle d’acqua non compendia parecchi fenomeni che nei nostri cieli si verificano da più di dieci anni a questa parte.
    Complottismo da scie chimiche? considerando che tutta la storia e l’attualità sono fatti di complotti dai quali taluni guadagnano e altri perdono e non di favole di buoni contrapposti a cattivi auguro buona fortuna e tanta consapevolezza a tutti i miei cari concittadini

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: