Cervia e Milano Marittima Shop: una storia romagnola

Dalla creatività e manualità di giovani romagnoli nasce la linea di abbigliamento per chi porta nel cuore Cervia e Milano Marittima.

La filosofia alla base di questo blog è sempre stata quella di raccontare Cervia e Milano Marittima come nessuno aveva mai fatto prima, attraverso la storia e l’attualità, difendendole a spada tratta ogni qualvolta ce ne fosse bisogno.

Chi ci segue da anni sa di cosa parlo e avrà notato che nel tempo si è venuta a creare una bella comunità fatta di persone interessate a vivere le località con rispetto e con uno stile ben lontano dalla frenetica movida.

L’IDEA ALLA BASE DEL PROGETTO

Quando ho iniziato a pensare alla possibilità di creare qualcosa che potesse legare questa comunità di persone, ho capito subito che doveva essere qualcosa di indossabile. Volevo che anche la linea di abbigliamento sposasse la filosofia del blog e per questo la qualità doveva essere all’altezza delle aspettative e di produzione romagnola ad ogni costo.

Se il blog è fatto da romagnoli veri, anche i vestiti dovevano esserlo.

Lo ammetto, non è stato facile trovare un’azienda del territorio che potesse sposare questa idea al 100%, dove la Romagna veniva messa al primo posto insieme ai suoi lavoratori. Ma ecco che, dopo tanti tentativi, trovo il contatto di una ditta incastonata nel cuore delle colline romagnole, precisamente a Mercato Saraceno.

Ho fatto così la conoscenza di Davide Ruffilli, classe 1980, mio coetaneo, che mi invita a visitare la sua azienda, Digimake, per vedere come lavorano.

Appena varcata la soglia rimango colpito nel constatare ciò che speravo di vedere: noi due, seppur giovani, eravamo i più vecchi! Tutta questa gioventù la si riscontra, ovviamente, nel modo di lavorare e nei processi creativi che portano alla realizzazione del prodotto finale.

Da quel giorno è iniziata una stimolante collaborazione.

COME L’IDEA DIVENTA REALTÀ

Tutti i prodotti presenti nello shop di Cervia e Milano Marittima seguono un processo creativo mentale e manuale diviso per fasi.

Ho personalmente disegnato ogni logo che vedete nel catalogo, cercando di dare ad ognuno di essi una impronta stilistica che fosse immediatamente riconoscibile e che smuovesse il senso di appartenenza a questi luoghi.

Cervia e Milano Marittima Shop: una storia romagnola

La stampa digitale ad alta precisione

I ragazzi del team di Digimake applicano i miei disegni su qualsiasi capo di abbigliamento attraverso la stampa digitale, un processo di ultima generazione che permette di imprimere direttamente sul tessuto uno speciale inchiostro a base di acqua, resistente ai lavaggi e 100% biodegradabile, quindi, zero inquinamento!

Cervia e Milano Marittima Shop: una storia romagnola

Il “forno” fissa i colori per rendere la T-shirt indossabile da subito

In ultimo, ma non meno importante, tutti i prodotti Cervia e Milano Marittima sono realizzati in cotone 100% organico, ovvero quel cotone che viene coltivato, prodotto, lavorato secondo gli standard agricoli biologici.

Il cotone è una fibra naturale perché è ricavata filando la bambagia, dei veri e propri batuffoli che ricoprono i semi della pianta di cotone, una erbacea appartenente alla famiglia delle Malvacee.

COSA TROVATE NEL NOSTRO SHOP

Al momento nel nostro shop sono disponibili la collezione donna, la collezione uomo, la moda bimbi e gli accessori. La vetrina è ancora in allestimento quindi vi consigliamo di guardare ogni giorno i nuovi arrivi.

Tante saranno le novità per la collezione primavera-estate.

COME L’IDEA ARRIVA A CASA VOSTRA

Che senso ha realizzare qualcosa se le persone non posso averlo facilmente? Abbiamo pensato anche a questo. Attraverso un accordo con GLS, con €3,90 siamo in grado di spedire in tutta Italia in soli 5 giorni lavorativi qualsiasi cosa decidiate di mettere nel carrello.

Se abitate in zona, potete eliminare completamente le spese di spedizione andando direttamente nel laboratorio di Digimake in Via Einaudi 7 a Mercato Saraceno.

La cura nei dettagli passa anche attraverso un servizio clienti dedicato disponibile a rispondere ad ogni vostra richiesta sia online cerviaemima@digimake.it che telefonicamente 054790521 oppure via WhatsApp 3402959082.

E adesso che aspettate? Visitate Cervia e Milano Marittima Shop e, se lo desiderate, toccate con mano le nostre creazioni!

Thomas Venturi