Il blog di Cervia e Milano Marittima

La nostra Camminata Storica di Domenica 30 Marzo 2014, oltre ad essere stata un grande successo con più di 100 persone è stata fonte di una richiesta degli stessi partecipanti, ovvero la richiesta di restaurare uno dei bunker visitati durante l’evento. Avevamo già proposto al Comune il restauro, proposta che non ha mai ricevuto risposta. L’entusiasmo suscitato dalla Camminata Storica nelle persone che vi hanno partecipato ci ha spinti a riformulare la nostra proposta unita ad una raccolta firme indetta dagli stessi partecipanti che potete raggiungere al seguente Link. Il bunker tedesco adatto al restauro si trova a Cervia in Via Mascagni nei pressi dell’Hotel Titano e risale al periodo della Seconda Guerra mondiale. E’ un esempio di alto valore storico e culturale per la città di Cervia: infatti, per tipologia e conformazione è l’unico bunker in Italia che, a restauro ultimato, potrà essere visitato al suo interno, garantendo al Comune di Cervia di espandere la propria offerta turistica, oltre ad essere meta di gite scolastiche e visite di appassionati ed esperti.

bunker tedeschi tra cervia e lido di savio
L’ingresso del bunker nel 2014 dopo la pulizia eseguita dal Comune in seguito alla nostra richiesta.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AL RESTAURO

Il Sindaco di Cervia deve autorizzare il restauro con un documento firmato.

SPECIFICITA’ ED ATTIVITA’ CONNESSE

Per il restauro del bunker sono necessari:

Per il reperimento del materiale si propone il coinvolgimento di aziende locali alle quali si chiede di mettere a disposizione in forma gratuita il materiale necessario in cambio di:

Sfruttando le potenzialità del web e dei social network, si punta a creare sinergie positive tra le aziende locali e il territorio nell’ottica di promozione del turismo locale in un momento di crisi. Il ritorno in termini di visibilità per le aziende partner sarà inevitabilmente molto elevato: la propagazione dei contenuti sul web attraverso i canali social permette alle aziende una permanenza mediatica più prolungata nel tempo rispetto ad una classica campagna pubblicitaria.

L’effetto domino che possono originare tweet e condivisioni, nonché articoli di blog,  induce un traffico molto alto di utenti, specialmente se la campagna di comunicazione viene messa in atto in un periodo in cui le nostre località balneari sono al centro dell’attenzione e del marketing turistico.

Allo stato attuale, attraverso i contatti con la redazione del blog, si è riusciti a recuperare il materiale di cui ai punti 1, 2 e 3 del sopracitato elenco. Il costo dell’energia elettrica può essere ammortizzato mediante il pagamento di un biglietto di entrata con cifre che possono essere differenti se proposte a gruppi scolastici, famiglie con bambini, over 65.

IL TURISMO

La riqualificazione del bunker di Via Mascagni prevede anche il restauro della zona circostante: in questa zona, infatti, sono ancora visibili i famosi sbarramenti anticarro (conosciuti anche come Denti di Drago). Il restauro di questa zona permetterebbe al Comune di Cervia di attirare turisti ed appassionati di archeologia nonché di creare percorsi guidati per le scuole che potrebbero farvi visita nel periodo invernale. Attraverso i followers del nostro blog si può prevedere un’affluenza importante di turisti e studiosi di tutto il Nord Italia (in particolare Emilia Romagna e Marche).

Sfruttando, poi, l’elemento di unicità del bunker (unico in Italia visitabile al suo interno) si può creare un piano di comunicazione in grado di attirare turisti da tutta Italia e studiosi anche da tutta Europa.

Contemporaneamente si può coinvolgere l’Hotel ViaMare nella campagna pubblicitaria, inserendo pacchetti agevolati per turisti che decidono di soggiornare in hotel dopo la visita al Bunker.

Alla visita al bunker si possono aggiungere altre visite turistiche guidate nella zona di Cervia e Milano Marittima in base alle richieste dei gruppi (giro turistico per Cervia Vecchia, visita e conoscenza dei villini stile liberty di Milano Marittima, passeggiate in pineta alla scoperta dei luoghi della seconda guerra mondiale, es. l’aeroporto a Milano Marittima).

Progetto a cura di Thomas Venturi e Irene Bagni

2 risposte

  1. Ciao ragazzi,ero al canalino immissario di Milano marittima ed ho avuto la impressione che pulendo il lotto davanti la impianto di sollevamento acque,ci potesse essere qualcosa di interessante. Avete mai effettuato ricerche in loco?
    Saluti.Marco Spada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *