La Colonia Centro Italiano di Solidarietà Sociale Alessandro Balducci è stata costruita nel 1958 e si trova in Viale Matteotti davanti alle colonie Varese e Montecatini.

colonia alessandro balducci
La Colonia Balducci quando era in funzione

Oggi si presenta in un forte stato di degrado e la sua demolizione è imminente.

Colonia Balducci

3 pensieri su “Colonia Balducci

  • Giugno 21, 2016 alle 5:18 pm
    Permalink

    Sono stato in questa colonia per due estati nel 1966 e 1967, avevo 6 anni ed era la prima volta che i miei genitori mi allontanavano da loro in estate. Fu un’esperienza nel complesso piuttosto negativa, per la rigidita’ delle “signorine” (immagino col senno di poi che fossero costrette vista l’eta’ dei partecipanti, bambini dai 6 ai 12 anni), per l’alimentazione, e soprattutto perche’ non era concessa la visita dei genitori prima di sue settimane! Poi perche’ era tutto regolato con orari e organizzazioni da caserma, dalla sveglia ai turni in mensa, alle docce e ai bagni in mare. Le camerate erano a tre file di letti, per non so che totale di bambini in ogni camerata! Le uniche cose positive furono alcune amicizie nate proprio in quel contesto che durano tuttora a distanza di cinquant’anni!

    Rispondi
    • Ottobre 26, 2020 alle 12:33 pm
      Permalink

      non era regolamentato con orari di caserma, era proprio stare in caserma, anzi in campo concentramento, mortacci loro , senza contare i favoritismi ai genitori benestanti.
      esperienza negativa a manetta, al militare al confronto era una gioia e divertimento.
      con una maglietta senza mai farmela cambiare , piena di sale ecc, ci ho fatto un mese, senza contare le braghe rotte.

      Rispondi
  • Marzo 26, 2018 alle 7:13 pm
    Permalink

    Io ci sono stato nel 1968 e 1969 Valentino(1962) da Bergamo,io non ci andavo volentieri poi a 19 anni ci sono tornato in moto per curiosità.Ho letto anche io che probabilmente se già non è stato fatto verrà demolita.Ciao.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *