Il blog di Cervia e Milano Marittima

Milano Marittima era una città autosufficiente con tanti negozi di prima necessità e molti più market di quanto si possa immaginare.

Quando un residente storico e fan di questo blog mi ha detto che esistette una latteria anche in viale Leopardi, sono rimasto dapprincipio stupito, poi ho pensato che in fin dei conti confermava ciò che ho sempre scritto, che in passato non solo Milano Marittima godeva di più ampia offerta commerciale di generi di prima necessità come i market, ma che questa offerta fosse altresì più diffusa sul territorio, a beneficio delle varie zone, tutta l’anno!

Ultimamente, sento spesso lamentare a Milano Marittima la mancanza di negozi di alimentari e a ciò si associa la lamentela dei prezzi “da gioielleria”. Riguardo ai prezzi, non discuto le scelte che sono individuali, semmai una cosa mi irrita parecchio, quando questi prezzi molto alti vengono giustificati come “sono prezzi da Milano Marittima”.

Anche una volta i prezzi degli alimentari di Milano Marittima potevano essere leggermente più alti, ma non si arrivava certo alle cifre odierne, e posso assicurare che Milano Marittima era molto più “in” di oggi, visto che non era poi raro trovare a far la spesa contesse o domestici in livrea, cosa che adesso sembra lontana anni luce per spazio e tempo. È anche un controsenso che, dopo la moltiplicazione esponenziale di appartamenti e case rispetto al passato, l’offerta alimentari sia invece ridotta ai minimi termini.

I MARKET DI MILANO MARITTIMA

Fino a tutti gli anni ’80 molti negozi di alimentari hanno lavorato benissimo e hanno spesso coesistito anche vicini. Basta fare una piccola rassegna mentale, che consiglio di leggere ai nuovi residenti (i primi a lamentarsi) e farsi poi qualche domanda.

Alla Sedicesima Traversa c’era e c’è tuttora un minimarket, oggi Crai, che quando ero piccolo era gestito dalla famiglia Fantini, poi c’erano i due market delle sorelle Bellettini (della nota famiglia hoteliera) una alla Tredicesima Traversa e l’altro alla Quarta, poi i tre market dei fratelli Bolognesi, uno in Ottava Traversa, uno in viale Gramsci (oggi Matisse) ed uno in Rotonda Primo Maggio (oggi Slurp).

Milano Marittima al market
La famiglia di Gino e Anita Rossi della frutta e verdura in piazzale Napoli

Sempre in Rotonda Primo Maggio, il più vecchio market era quello dei Pansecchi, poi diventato la gelateria La Perla. In viale Forlì c’era quello dei Manuzzi, in viale Ravenna quello di Fernando e Osvalda, in viale dei Pini vicino alla pompa Galbucci un altro, in viale Dante ce n’erano ben tre, in viale Matteotti c’era il mitico Bertasi (subentrato alla Cooperativa Consumo), poi trasferitosi in viale Bologna nel 1980. Poi ricordo Alessandri nel viale Due Giugno (oggi agenzia Bazzocchi e Focaccia) e in Rotonda Primo Maggio addirittura la prima Coop (oggi Bar Cognac) gestita da sua zia con lui come giovane commesso.

Milano Marittima al market
L’alimentari di Rosvalda e Fernando in Viale Ravenna

Insomma, tutto il territorio di Milano Marittima era debitamente servito senza bisogno di allontanarsi da casa o andare addirittura a Cervia. Un piccolo esempio: quando sono nato nel 1974 al numero 47 di viale Verdi, dietro al bar Verdi per intenderci, girato l’angolo di casa, mia madre senza neanche allungarsi alla vicinissima rotonda, aveva a disposizione un fornaio, un macellaio, un minimarket, oltre che un bar, un tabacchi, una merceria, un negozio di articoli per la casa… Quindi cosa ci raccontiamo oggi?

IL CAMBIAMENTO

A forza di costruire solo appartamenti per uso estivo, a forza di eliminare tutti i negozi di prima necessità per avere solo negozi di abbigliamento che poi trovi dappertutto, ecco che Milano Marittima ha perso vita, come luogo da vivere 365 giorni all’anno. Sparendo i negozi e sparendo i residenti storici, ecco il mortorio attuale che si vuol tamponare con iniziative che possono vivacizzare al massimo pochi giorni, ma non possono rivitalizzare un economia e una comunità cittadina.

È come pensare di far vivere una persona privata dei polmoni…

Il Conte Ottavio Ausiello Mazzi

Una risposta

  1. Nella piazzetta dove c’era la Coop c’era anche un negozio di frutta e verdura dove adesso c’è il tabaccaio e difronte la macelleria Oliviero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *