No, nonostante fosse la vigilia, la misteriosa scia di luci nel cielo sopra a Cervia non erano le renne di Babbo Natale. Ieri sera, 24 Dicembre 2019, nel web si è assistito ad una pioggia di segnalazioni e foto che ritraevano una misteriosa scia di luci nei cieli di tutto il nord Italia. C’è chi ha dato la colpa agli alieni e chi ha pensato al complotto delle scie chimiche, ma in realtà la spiegazione del fenomeno è ben lontana da queste due bizzarre ipotesi.

Misteriosa scia di luci nel cielo sopra Cervia
Foto: Tomasi Carlo

Per capire cosa sia stata quella misteriosa scia di luci nel cielo sopra Cervia dobbiamo fare un passo indietro. Lo scorso 11 Novembre 2019, attraverso il lanciatore Falcon 9 partito da Cape Canaveral in Florida, sono stati mandati in orbita altri 60 satelliti per andare a comporre quella che è stata nominata la costellazione satellitare Starlink dell’azienda SpaceX di Elon Musk, sì proprio lo stesso della famosa e tanto discussa Tesla presentata lo scorso Novembre. L’obiettivo di questi satelliti è quello di portare l’accesso ad internet ultra veloce anche negli angoli più remoti del pianeta. Essendo molto luminosi e viaggiando ad un’orbita molto bassa, ieri sera tra le 18.30 e le 19.00, ore italiane, è stato possibile vederli sfrecciare sopra a Cervia (Qui potete calcolare la loro traiettoria) e sono stati in molti a fotografarli e filmarli.

Misteriosa scia di luci nel cielo sopra Cervia
Immagine: AstronautiCAST

Non tutti però sono stati colti impreparati e diversi appassionati erano al corrente del passaggio grazie anche all’immagine riportata dal sito AstronautiCAST che aveva preannunciato il passaggio dei satelliti siglati con il simpatico simbolo di una renna.

Nel video si può vedere il passaggio dei satelliti a seguito del lancio del 23 Maggio 2019.

Dunque, tutti pronti al prossimo passaggio?

Thomas Venturi

Misteriosa scia di luci nel cielo sopra Cervia
Tag:                     

Un pensiero su “Misteriosa scia di luci nel cielo sopra Cervia

  • Aprile 23, 2020 alle 8:13 pm
    Permalink

    L’abbiamo vista pochi minuti fa a Voghera (Pavia)!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *