Il blog di Cervia e Milano Marittima

Nomisma e l’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico hanno stilato la top 10 delle località turistiche: Milano Marittima è fuori. Come è possibile? Scopriamolo.

No, non siamo al primo posto nella top 10 delle località turistiche, neanche al secondo o al terzo. Purtroppo non siamo neanche nei primi dodici che vengono riportati dalla stampa nazionale. Addirittura, forse, neanche ci siamo…

All’affermazione secondo cui Milano Marittima è la località 5 stelle più importante d’Europa, fatta tempo fa da un noto personaggio Cervese al Carlino del 20 Aprile 2011, si può applicare il commento di Fantozzi al film della Corazzata Potëmkin. Quando non si tratta di articoli propaganda confezionati in casa, purtroppo si finisce così.

LA TOP 10 DELLE LOCALITÀ TURISTICHE

Nomisma e l’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico hanno stilato la top 10 delle località turistiche con relativi prezzi al mq. Prima in classifica Madonna di Campiglio, che è perlomeno la nostra gemellata in tante iniziative, poi al secondo posto Capri e terzo Cortina. Dodicesima Panarea con 9 mila euro al mq. Ho sentito chi è del settore e mi ha detto che Milano Marittima viaggia sui circa 8 mila euro. A metà strada nella classifica con 11 mila euro la Positano dei miei antenati, i baroni di Positano, dal 1571, che comunque non offre certamente un’organizzazione come può avere Milano Marittima.

top 10 delle località turistiche
La classifica arriva addirittura al dodicesimo posto senza menzionare Milano Marittima

Regge il Forte dei Marmi che tante volte viene messo a paragone con Milano Marittima come in un grande articolo del Corriere del 16 Luglio 2013. Ma il paragone poi è tutto dire perché, ad esempio, la pineta del Forte è stata tutta salvata da un vincolo paesaggistico e dalle ville storiche delle grandi dinastie fiorentine e piemontesi gelose di conservare la situazione. Da noi Cervia ha fatto da sempre il contrario per Milano Marittima, basti ricordare il cambio di destinazione d’uso di 10 ettari di pineta deciso anni fa per lottizzare come si poteva leggere sul Corriere del 27 Giugno 2013.

E lascio perdere il nuovo progetto del Parco Urbano (qui il progetto) che già nel nome dimentica che Milano Marittima dalla sua nascita era per eccellenza un parco urbano, la città ricavata nel pineto.

top 10 delle località turistiche
La top 10 del Corriere della Sera

I FATTORI CHE INFLUENZANO IL PRESTIGIO DELLE LOCALITÀ

Forse nella top 10 delle località turistiche influisce il fattore moda, il fattore richiesta, da tempo Madonna di Campiglio tira tutto l’anno e quindi è logico che il prezzo lieviti perché più richiesta più prezzo e il prezzo fa la clientela, si sa o si dovrebbe sapere. Purtroppo è una regola che troppa gente a Milano Marittima ha dimenticato, e non parlo di chi affitta o vende case, negozi o appartamenti. Visto che eravamo una località di alto standard, bisognava mantenere lo stesso standard nei prezzi invece che arrivare addirittura al proliferare di hotel family.

Se ci tieni tanto a venire in una località del genere ti adegui al suo prezzo. Invece da 20 anni si fa venire tutti, altro che esclusività, e troppo indotto ne ha sofferto. Attività chiuse per sempre dopo decenni di gloria o attività aperte poi chiuse nel giro di una, due o tre stagioni massimo. Mi direte giustamente che per chiedere tanto bisogna poi anche offrire tanto, verissimo! E, infatti, nonostante la propaganda sulla carta, poi nella realtà cosa davvero ha Milano Marittima da offrire di così alto standard?

C’è sempre qualcuno che dice che non bisogna parlare di certe note dolenti, che va fatto in privato, peccato che poi nei mesi invernali da almeno 20 anni non si parli mai di una vera progettualità generale e di qualità per Milano Marittima. Parole, promesse, poi chi a ottobre ha riempito il portafoglio bene o male se ne frega e aspetta la riapertura a Pasqua, quando ha riempito di prenotazioni il resto non conta, gli basta la facciata, la cartolina.

Nel 2022 la ricetta è sempre quella “chi se ne frega, tanto a Milano marittima la gente verrà sempre, la gente sarà sempre attirata”. Poi di che tipo di gente si tratti non conta…

Il Conte Ottavio Ausiello Mazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *