Il blog di Cervia e Milano Marittima

È stato ritrovato un ordigno bellico nel parcheggio della Coop a Cervia. Domenica verrà fatto brillare alla cava Ca’ Bianca.

A seguito di alcuni scavi nel parcheggio della Coop di Via Gertrude Mazzotti Carli è stato ritrovato un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale. La scoperta è stata fatta ad inizio settimana dagli operai addetti ai lavori e la zona è stata subito recintata dalle forze dell’ordine. In seguito è stato affisso un cartello con il divieto di parcheggiare nell’area da sabato sera.

ordigno bellico cervia coop
Foto dal web

LE OPERAZIONI DI BRILLAMENTO DELL’ORDIGNO BELLICO

E’ infatti a partire dalle ore 9.30 di domenica 20 novembre 2022 che gli artificieri interverranno per estrarre l’ordigno bellico da sotto terra e portarlo presso la cava Ca’ Bianca in Via Dismano in provincia di Ravenna. Il Comune fa sapere che le operazioni avranno una durata complessiva di circa nove ore e l’accesso alla cava sarà interdetto nel raggio di 400 metri per tutto il tempo necessario alla conclusione dell’operazione di brillamento. Non sarà comunque necessario effettuare nessuna evacuazione, in quanto si tratta di area disabitata in mezzo alla campagna. Nel corso delle operazioni personale del Comune di Ravenna darà supporto e assistenza agli artificieri.

GLI ALTRI ORDIGNI RITROVATI IN PASSATO

Cervia non è nuova al rinvenimento di ordigni bellici, dobbiamo infatti ricordare che durante la Seconda Guerra Mondiale Cervia e Milano Marittima sono state un punto nevralgico avendo ospitato prima i tedeschi con i bunker in spiaggia e poi gli inglesi con l’aeroporto in pineta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *