Il blog di Cervia e Milano Marittima

Il Bunker Tour virtuale alla scoperta dei bunker tedeschi a Cervia.

La necessità di proteggere il fianco orientale della Linea Gotica al fine di impedirne l’aggiramento da parte delle forze Alleate, rese necessaria la realizzazione di migliaia di appostamenti difensivi lungo tutta la fascia adriatica. Ogni linea difensiva tedesca costruita in Italia è stata unica, esse erano create per sfruttare le caratteristiche naturali della zona. Gli avamposti consistevano in difese passive come fili spinati, campi minati e Denti di Drago, il tutto sotto la copertura di cannoni costieri e mitragliatrici Flak (acronimo di FliegerAbwehrKanone – Cannone antiaerei) installate nei bunker.

PERCHÈ CI SONO I BUNKER TEDESCHI A CERVIA?

Le fortificazioni vennero costruite perché i tedeschi si aspettavano un attacco dal mare nella nostra fascia costiera che era più profonda rispetto a quella della laguna di Venezia e quindi più adatta ad uno sbarco come quello che avvenne in Normandia. Erano convinti che gli Alleati volessero approdare sulle spiagge e percorrere la Via Romea per arrivare a Nord nel cuore della difesa tedesca; per questo motivo a Bosco Mesola la Romea venne pesantemente fortificata con ben 29 bunker. Lo sbarco, però, non arrivò mai.

LE TIPOLOGIE DEI BUNKER

Tra le varie tipologie di fortificazioni che si possono trovare nella nostra città, quasi tutte sono di tipo Tobruk. Ne è un esempio perfetto quello che si trova in Viale Vittorio Veneto, che in questo caso serviva per tenere sotto controllo il Canale Madonna del Pino. I Tobruk erano bunker interrati e ospitavano da una a due persone che tramite un’uscita circolare nel tetto potevano adoperare una mitragliatrice Flak o, per quanto riguarda i modelli MD I, un mortaio (a Cervia ve ne sono due di questa tipologia).

La tipologia di bunker più interessante che possiamo trovare tra Cervia e Lido  di Savio si chiama Regelbau. I Regelbau sono bunker interrati piuttosto grandi che fungevano da rifugio, potevano contenere al loro interno fino a sei soldati e tutto l’occorrente per la sopravvivenza come i letti, che erano appesi alle pareti e richiudibili, il bagno chimico, la stufa per il riscaldamento e ovviamente il munizionamento. I Regalbau solitamente hanno al loro fianco un corridoio che porta ad un bunker Tobruk in modo da avere anch’essi una difesa attiva ma possono, nel caso dei modelli 669 (vedi Hotel Franca), ospitare al loro interno un cannone. Sia i Regelbau che i Tobruk venivano costruiti con muri molto spessi, si parla di 2 o anche 3 metri di spessore per resistere a bombe aeree del peso di 500 libbre. Tutte le tubazioni interne agli spessi muri di cemento armato venivano create con snodi a gomito; in questo modo se un nemico avesse inserito una bomba a mano, per esempio nel tubo della caldaia, la bomba si sarebbe fermata al centro del muro e sarebbe esplosa senza uccidere nessuno. In ogni bunker vi era sempre un’uscita d’emergenza che a volte era percorribile solo a carponi.

CHI HA COSTRUITO I BUNKER TEDESCHI A CERVIA?

Di certo non i soldati tedeschi, era invece una ditta costruttrice che rispondeva al nome di Org. Todt dal nome dell’ideatore Fritz Todt. Questa organizzazione fu una grande impresa di costruzioni che operò, dapprima nella Germania nazista e poi in tutti i paesi occupati dalla Wehrmacht costruendo strade, ponti e bunker, impiegando al lavoro coatto (ma retribuito con appositi libretti) uomini e ragazzi del posto.

Per comprendere quanto fossero resistenti questi bunker riportiamo un evento accaduto nella pineta di Marina di Ravenna dove, poco dopo la fine del conflitto, si cercò di distruggerne un esemplare di Regelbau 668 riempiendolo con la dinamite. Quando fecero detonare l’esplosivo alcuni frammenti volarono fino al centro di Marina di Ravenna uccidendo tre persone, il bunker collassò su se stesso ma non abbastanza da essere smantellato. In seguito per eliminarli si preferì nasconderli nel sottosuolo, questa operazione viene ancora oggi eseguita scavando attorno al bunker e riempendo la fossa d’acqua così da creare delle sabbie mobili e farlo sprofondare con il suo stesso peso.

Attorno ad alcuni bunker troviamo ancora oggi diversi sbarramenti anticarro chiamati Denti di Drago. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale si iniziarono a demolire gran parte di questi sbarramenti con il solo ausilio di martello e scalpello, fino all’avvento del martello pneumatico, che rese il lavoro più agevole. Tutti i bunker erano collegati l’uno all’altro da trincee scavate nel terreno.

Bunker tedeschi a Cervia
Alcuni Denti di Drago rimasti a Cervia
Bunker tedeschi a Cervia
Gli stessi Denti di Drago nel 1944. In lontananza è visibile il Grand Hotel Cervia

IL TOUR VIRUALE DEI BUNKER TEDESCHI A CERVIA

I bunker ancora presenti sono segnati in rosso mentre in nero quelli che demoliti.

bunker tedeschi cervia
Cervia
bunker tedeschi cervia
Lido di Savio

BUNKER REGELBAU 668 CON TOBRUK ANNESSO – Davanti Hotel Viamare

All’interno di questo bunker è conservato un dipinto originale tedesco riportante una frase del poeta tedesco Schiller che nell’originale parla di un leone e una tigre mentre i militari tedeschi a Cervia cambiarono questi due animali con un cane e un gatto e la traduzione è la seguente “È pericoloso svegliare il gatto, il dente del cane è fatale, ma la cosa più spaventosa di tutte è l’uomo nella sua follia”.

Clicca qui per visitarlo all’interno

bunker tedeschi a cervia

dipinto tedesco

BUNKER REGELBAU 669 –  Inglobato dentro all’Hotel Franca, non è visibile da fuori

Questo bunker è una variante del Regelbau appena descritto, infatti, non veniva usato come rifugio ma al suo interno ospitava un cannone. L’Hotel Franca vi è stato costruito sopra inglobando il bunker dentro all’edificio, per questo non è visibile esternamente. Il piano superiore dell’albergo presenta una pavimentazione deforme perché riprende la forma del tetto del bunker.

bunker tedeschi a cervia

Grazie alle immagini satellitari e tenendo conto della direzione della feritoia del bunker, abbiamo avuto la conferma che il cannone puntava dritto verso il mare, percorrendo gran parte del porto canale di Cervia e avrebbe abbattuto con facilità qualsiasi cosa vi fosse entrato.

bunker tedeschi tra cervia e lido di savio
Modello 3D del bunker dell’Hotel Franca

BUNKER TOBRUK – Dietro il bagno Peppino

Questo è un classico esempio di bunker Tobruk. L’ingresso circolare superiore è stato chiuso da un vetro ma ai tempi della guerra era presente una mitragliatrice Flak. Posteriormente è visibile una cunetta di cemento sul margine del profilo del bunker, li sotto c’è l’uscita d’emergenza.

bunker tedeschi a cervia

BUNKER TOBRUK – Dentro il giardino dell’Hotel Aurelia

Questo bunker Tobruk è stato dissotterrato ripulendo tutta la terra che lo ricopriva. In questo caso l’ingresso circolare nel tetto è stato murato ma è possibile entrarci dall’uscita d’emergenza. Attualmente è utilizzato dall’albergo come ripostiglio per il materiale da Tennis ed è visitabile internamente durante i nostri Bunker Tour.

bunker tedeschi a cervia

BUNKER TOBRUK – Giardino del Circolo Nautico

In questo caso entrambe le aperture del bunker sono state murate ma la conservazione del manufatto è impeccabile.

bunker tedeschi a cervia

BUNKER TOBRUK –  Villa Pina

Anche in questo caso entrambe le aperture del bunker sono state murate. Il bunker è stato inglobato nella recinzione di Villa Pina.

bunker tedeschi a cervia

BUNKER TOBRUK –  Argine del canale in Viale dei Pini

Il bunker Tobruk in questione è stato murato ma un buco nell’apertura del tetto ci ha permesso di fotografarlo all’interno calando una macchina fotografica. Nelle pareti interne sono presenti residui di vernice verde fluorescente. Durante la guerra i soldati potevano individuare con facilità le uscite dei bunker grazie proprio a questo stratagemma. Si è poi scoperto che questo tipo di vernice era cancerogena per via dell’alta presenza di piombo.

bunker tedeschi a cervia

BUNKER TOBRUK –  Argine del Canale della Cupa

Questo bunker venne scoperto per caso da alcuni ragazzini che giocando in spiaggia vi caddero dentro rischiando di annegare nelle acque stagnanti dovute alle piogge. E’ interessante notare le ammaccature di proiettili di grosso calibro sul fianco del bunker. Purtroppo, nel 2019, il bunker è stato murato per rinforzare i piloni di sostegno del ponte pedonale che passa sopra al canale.

bunker tedeschi tra cervia e lido di savio
Il bunker sotto le ringhiere e i segni dei proiettili sul fianco

BUNKER MD I –  Nella villa in Viale V. Veneto angolo con Via Paisiello (1)

Questo bunker non è facile da individuare perché è inglobato nelle scale dell’abitazione. Il modello è simile al Tobruk ma più grande, il tetto più basso e l’imboccatura superiore più larga per ospitare un mortaio. Non è visitabile al suo interno perché è allagato dalle piogge.

bunker tedeschi a cervia

BUNKER MD I –  Nella villa in Viale V. Veneto angolo con Via Paisiello (2)

Demolito nel 2022, si trovava nella casa difronte ed è identico in tutto per tutto al bunker sopracitato. Segui questo link per leggere l’articolo sulla sua demolizione.

bunker tedeschi a cervia

BUNKER REGELBAU 669 –  A Lido di Savio inglobato nell’Hotel De Paris

Un altro esempio di Regelbau 669 (bunker con cannone come l’Hotel Franca), in questo caso il bunker è inglobato nell’hotel e confina con alcune proprietà.

bunker 669 lido di savio

BUNKER REGELBAU 668 –  A Lido di Savio nel giardino in angolo Via Sarsina / Meldola

Questo bunker è identico a quello davanti all’Hotel Viamare ma è stato modificato dai proprietari del condominio. In questo caso la postazione Tobruk rimane dietro ad un muro di confine tra le abitazioni.

regelbau 668 lido di savio

BUNKER TOBRUK –  A Lido di Savio nel giardino del condominio in Viale Romagna 38

Un classico Tobruk con entrambe le aperture murate.

tobruk lido di savio

BUNKER REGELBAU 668 –  A Lido di Savio nel parcheggio dell’Hotel Amalfi

Purtroppo non è possibile accedervi e fare foto perché il bunker è murato tra gli edifici ed è possibile solo fotografarne l’ingresso.

regelbau 668 lido di savio
Foto Enrico Palazzo

BUNKER TOBRUK –  A Lido di Savio in un cortile in Via Verghereto

Bunker Tobruk utilizzato come cantina dai proprietari.

tobruk lido di savio
Foto Enrico Palazzo

BUNKER TOBRUK –  A Cervia sulla sponda est del Canale Madonna del Pino in un giardino privato

Questo bunker Tobruk è stato scoperto per caso in seguito alla pulizia dell’argine del canale.

bunker tedeschi tra cervia e milano marittima

Se questo tour virtuale ti è piaciuto, vieni ad uno dei nostri Bunker Tour (qui tutte le informazioni per partecipare) e tocca con mano i reperti della Seconda Guerra Mondiale!

Informazioni storiche e materiale fotografico sui bunker tedeschi a Cervia, Milano Marittima e Lido di Savio sono proprietà di Thomas Venturi.

16 risposte

  1. Avete fatto un ottimo lavoro. Qui a Rimini invece non si fa nulla, infatti vi sono due bunker cui nessuno si ricorda e che di uno mandai un articolo sul corriere di Rimini. Il primo è in via Zavagli a S.Giuliano, tra i due ponti della ferrovia, posto sulla linea FS lato Bologna. E’ formato da due locali, su due livelli con scala interna. L’altro, molto grande, simile a quelli della costa ligure, è stato insabbiato e costruita sopra la pavimentazione da marciapiede. E’ a Rivabella, sul lungomare, sopra vi è un edicola e a lato un acquascivolo.

    1. Grazie per l’ info, del primo Bunker abbiamo già fatto ricerche, si tratta di una variante del tipo Vf 58c, per il secondo ovviamente non possiamo più fare nulla, ma si trattava di un M 272

  2. All’aeroporto turistico di Ravenna, ex campo di volo La Spreta, ce ne è uno enorme accessibile ma allagato, i paracadutisti ci hanno costruito una piscina a fianco.

  3. Capisco che non sia di vostra “competenza” essendo a Cesenatico, ma un tobruk restaurato ed illuminato è perfettamente visibile nei “giardinetti sul porto” (4 panchine ed una fontana, circa…), in fondo al lungomare (G. Carducci), dietro alla Guardia Costiera (il faro di Cesenatico).

    https://www.google.it/maps/@44.2057615,12.4008151,3a,75y,52.79h,69.64t/data=!3m6!1e1!3m4!1stupSx7GkF3zZPDxy5TxHJw!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

    Saluti.
    MC

  4. Ciao.questa mattina ero a ripulire un area adiacente il canalino immissario di m.marittima ed ho avuto la sensazione che ci possa essere qualcosa di interessante.
    Avete mai fatto ricerche specifiche in qell area?saluti marco spada.tel 3492571802

    1. Buongiorno Marco, ci servirebbe capire con precisione il punto dove hai avuto la sensazione che ci potesse essere qualcosa! Saluti

  5. Cerco di allegarvi una foto che mi vede nell’inquadratura dell’entrata del bunker.
    L’anno e’ settembre 1952 . Da quel che ricordo mio padre compero’ un appezzamento dell’allora
    litorale, comprendente il bunker in oggetto – L’appezzamento fu diviso in 4 parti per poi essere
    rivendute . le 4 parcelle erano recintate da filari di pioppi.
    Se ben mi oriento ( ma di sabbia ne e’ passata tanta nella mia clessidra) e’ il secondo manufatto
    a sinistra del porto canale, prospiciente il mare come da Vostro mappale.

  6. Salve…presso il lungomare di Riccione i uscita verso Misano a fianco del locale Nona a terra si intravede (ad occhi esperti.. .) insabbiato la parte superiore di un grande bunker esagonale…sarebbe carino farlo riemergere nella sua grandiosita’ (Cortesi mi aveva già fornito alcune caratteristiche…si trattava di un bunker dotato di un grosso cannone ) penso tuttavia che difficilmente i bagnini antistanti il manufatto faranno mai a meno dei 10 posti auto che adesso vi sono ricavati sopra seppur a secco!!

    1. Negli anni sessanta andavamo a fare il bagno a Lido di Savio e usavamo i bunker come spogliatoio per cambiarci. Per quanto riguarda i bunker di Milano Marittima , nell’immediato dopoguerra, era proibito demolirlo e chi ci provava l o faceva in orari strani perché erano tutelati dal ministero della difesa e i carabinieri lo impedivano. Pi
      I

  7. Buonasera, ho scoperto da pochissimo questo blog e pian piano sto leggendo tutti gli articoli da brava fissata di cervia-milano marittima. Commento proprio questo articolo perché sono rimasta sconvolta (in positivo) dal bunker inglobato dall’hotel Franca… questo perché ho passato la maggior parte delle mie estati in questo hotel (direi 18 su 21) e pensavo di conoscerlo meglio di casa mia… in realtà di questo fatto non sapevo assolutamente nulla, né sapevano nulla i miei genitori e i miei nonni, da sempre frequentatori di questo hotel… io non sono di Cervia ma il mio sogno fin da quando sono piccola é vivere lì e spero, un giorno, di realizzarlo. Complimenti per il blog e buona serata!

    1. Buonasera Beatrice, ci fa molto piacere che il blog le piaccia così tanto! A dir la verità neanche i proprietari dell’Hotel Franca erano consapevoli di ciò che avevano sotto. Siamo stati noi a fargli la “rivelazione”! Saluti

  8. Buongiorno,
    credo sarebbe molto utile una lista dettagliata dei bunker difensivi, con la loro locazione precisa, per permetterne una visita / tour personalizzato, anche senza partecipare alla visita organizzata, giacché vari turisti (compreso il sottoscritto) giungono in loco periodicamente, ma solo per un paio di giorni.
    Altra cosa, una foto sopra indica un bunker Tobruk presso “Villa Pina”. Credo la foto sia stata scattata in Viale Oriani, subito dopo lo hotel Franca, supposizione che mi pare trovare conferma nella cartina dei bunker da voi pubblicata. Ignoro a cosa faccia riferimento “Villa Pina”, ma in ogni caso potrebbe essere fuorviante per il turista, essendovi struttura omonima a Milano Marittima.
    Complimentandomi per il lavoro da voi svolto, vi saluto cordialmente. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *