Il blog di Cervia e Milano Marittima

Sono iniziati in questi giorni i lavori di realizzazione del nuovo Skatepark Sombrero che sorgerà nel parco di Via Isonzo a Cervia.

Lo Skatepark Sombrero diventerà realtà e in questi giorni si sta procedendo alle demolizioni dei manufatti esistenti e alla preparazione ed esecuzione dei primi getti delle nuove rampe.

skatepark sombrero
Foto: weareskate.com

IL PROGETTO

I lavori procederanno per fasi e prevedono anche l’installazione di un impianto di videosorveglianza, la messa in sicurezza dell’impianto di illuminazione e la realizzazione di aree verdi. Il termine dei lavori, eseguiti dall’impresa Ferrise s.r.l. di San Giovanni in Fiore (CS), è previsto il prossimo ottobre. L’importo complessivo per la riqualificazione è di 395 mila euro di cui 107 mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con la legge n. 24/2003 e gli altri 288 mila dal Comune di Cervia.

IL LOGO CHE HA VINTO IL CONCORSO

In questi giorni si è inoltre concluso il concorso di idee per il logo.

skatepark sombrero cervia

La cabina di regia, composta dai referenti del progetto ‘In Ludere, quando il gioco si fa spazio‘ e da rappresentanti del Comune di Cervia, ha scelto il lavoro proposto da Adriana Giombarresi di Ravenna.

L’assessore allo sport Michela Brunelli e alle politiche giovanili Bianca Maria Manzi hanno dichiarato: “Stiamo procedendo alla riqualificazione dellimpianto sportivo e dell’area dello skate, che necessitavano di una risistemazione complessiva, grazie anche ai finanziamenti della Regione Emilia Romagna. Sono i risultati di un percorso costruttivo e proficuo in cui sono state coinvolte le realtà interessate e voluto da tanti cittadini e dalle forze politiche. È un impianto nuovo, all’avanguardia, degno di competizioni a livello federale nazionale che contribuisce a connotare la nostra località come ‘Città dello Sport’”. Inoltre ha una valenza non solo sportiva, ma anche sociale: è un’ulteriore spazio di aggregazione, di crescita e benessere per i giovani e per l’intera comunità, un’opportunità per dare risposte in termini di socialità e inclusione”.

PERCHE SI CHIAMA SKATEPARK SOMBRERO?

Sono in tanti che in questi giorni sui social si stanno domandando perché sia stato scelto il nome Sombrero. Bisogna innanzitutto premettere che il nome non è nuovo ed è ereditato direttamente dal precedente skatepark che fu costruito attorno al 1997/98  (potremmo anche ricordare male gli anni). Il nome Sombrero deriva dal nome che aveva il tabacchi prima ancora che diventasse il ristorante pizzeria Acquario.

Thomas Venturi

Una risposta

  1. Mi congratulo con tutti voi. tanti anni fa venivo da Cattolica con figli ed amici. Mi piacerebbe saperne di più sul percorso di questo bel traguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *