Il blog di Cervia e Milano Marittima

Martedì 22 agosto 2023 sono nate le tartarughe marine di Milano Marittima. Ecco il video dell’uscita dal nido.

Era poco prima delle 22 di ieri sera, martedì 22 agosto 2023, quando la sabbia della spiaggia di Milano Marittima ha iniziato a muoversi e le tartarughe hanno incominciato ad uscire tutte insieme. Ben 81 su 91 quelle che hanno visto la luce, o meglio il buio, di una notte estiva particolarmente stellata.

tartarughe milano marittima
Foto: Ottavio Giannella

Quello accaduto ieri è un evento davvero eccezionale, è infatti la prima volta che si registra e documenta un nido di Caretta Caretta nelle coste dell’Emilia Romagna. Fino ad oggi non era mai successo, o quantomeno non si era mai venuti a conoscenza di una nidiata.

LE TARTARUGHE DI MILANO MARITTIMA

Andrea Ferrari, Presidente di Turtles of the Adriatic Organization, l’organizzazione che per due mesi ha tenuto monitorato e al sicuro il nido, ha spiegato che tutte le tartarughe sono state pesate e misurate, tutte hanno raggiunto l’acqua e sono partite per il loro lungo viaggio nel mare.

tartarughe milano marittima
Foto: Ottavio Giannella

La specie nata a Milano Marittima è la classica Caretta Caretta che si trova nell’Adriatico. Fortunatamente stavano tutte bene e nessuna ha avuto bisogno dell’incubatrice. Ora i volontari della TAO attendono la schiusa delle 10 uova rimanenti e ogni momento può essere quello buono.

IL VIDEO DELLA NASCITA

TURTLES OF THE ADRIATIC ORGANIZATION

La TAO è un’organizzazione di biologi marini che opera nel parco del Delta del Po contribuendo attivamente allo studio e salvaguardia del mare, delle tartarughe marine e dei delfini.

Nello specifico si occupano di verificare la presenza di nidi di tartaruga marina attraverso un monitoraggio sistematico della costa, monitorare le popolazioni di delfini tursiopi e di tartarughe marine studiando come interagiscono con le attività di pesca e, ultimo ma non meno importante, cogestiscono un centro di primo soccorso in cui prestano le prime cure alle tartarughe trovate in difficoltà o pescate accidentalmente.

tartarughe milano marittima
Foto: Ottavio Giannella

Chissà se un giorno quelle piccole tartarughe si ricorderanno dove sono nate e torneranno a deporre le loro uova nella nostra spiaggia di Milano Marittima.

Thomas Venturi

Una risposta

  1. Evento eccezionale che merita di essere conosciuto e divulgato nelle scuole della nostra regione e Italia. Complimenti all’associazione che le ha tutelate e misurate per identificare in futuro!!!!
    Mi sarebbe piaciuto vivere questa esperienza da vicino come volontari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *