Il grosso esemplare di Pesce Luna spiaggiato a Valverde di Cesenatico è stato rimosso questa mattina dalla Capitaneria di Porto.
Da ieri stanno facendo il giro del web le foto del Pesce Luna spiaggiatosi ieri mattina, sabato 2 marzo, a Valverde di Cesenatico, un evento più unico che raro nella nostra zona, soprattutto se si pensa che l’esemplare rinvenuto pesa circa 1000Kg contro i 200/400kg di media per questa specie.
Il ritrovamento è stato effettuato da parte di alcuni cittadini che passeggiavano nella spiaggia all’altezza della caserma dei Carabinieri. Dopo le dovute verifiche e valutazioni del caso, la Capitaneria di Porto ha provveduto questa mattina alla rimozione dell’enorme carcassa del Pesce Luna.
Attraverso i suoi canali social, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha ringraziato tutti gli operatori intervenuti nel recupero: i volontari di “Radio Soccorso Cesenatico”, il “Centro Sub Roberto Zocca” e “Amici animali” di Ravenna per la segnalazione e l’aiuto nella rimozione.
IL PESCE LUNA
Il Pesce Luna vive generalmente nelle acque tropicali e temperate di tutto il mondo ed è presente con pochi esemplari anche nel nostro Mare Adriatico. L’inverno particolarmente mite di quest’anno potrebbe aver spinto questo esemplare a nuotare con un po’ troppa disinvoltura fino ad arrivare a spiaggiarsi a Valverde.
È il pesce osseo più pesante al mondo e gli esemplari più grandi possono raggiungere un’altezza di 4,2 metri, 3 metri di lunghezza e circa 2.268 chilogrammi di peso. In inglese viene anche chiamato Sunfish per il fatto che durante le giornate di sole tende a salire in superficie ed esporre la sua pelle ai raggi solari galleggiando su di un lato. Ultima curiosità, questo enorme pesce pare possa vivere fino o anche oltre i 100 anni.