Il blog di Cervia e Milano Marittima

Una fotografia scattata alla Colonia Varese svela un’importante aspetto dell’aeroporto che si trovava nella pineta di Milano Marittima

Sono anni che portiamo avanti le ricerche sull’aeroporto degli Alleati a Milano Marittima e abbiamo sempre saputo la sua ubicazione per via dei reperti ritrovati e delle testimonianze di alcune persone, ma nonostante tutto non eravamo mai riusciti ad identificare con certezza nessuno dei luoghi che si vedevano nelle foto. Vuoi perché sono passati 70 anni e tante cose sono cambiate, vuoi perché effettivamente nelle foto si vedono solamente alcune vecchie case, tanti pini e alcune collinette.

Ma un giorno particolarmente fortunato, cercando in qualche vecchio archivio, finalmente entriamo in possesso di una foto che ci ha dato la possibilità di localizzare un edifico con una certezza del 100%.

LA FOTO DELLA COLONIA VARESE

La foto in questione è stata scattata a Milano Marittima nel 1945. Si vede chiaramente la coda danneggiata di un Curtiss Kittyhawk degli australiani del 450° Squadron RAAF, l’edificio a destra dell’aereo è l’angolo sud ovest della Colonia Varese.

Colonia Varese: parte dell’aeroporto di Milano Marittima

Gli edifici delle due foto combaciano perfettamente: inconfondibile è la forma del terrazzo e del tetto, la posizione delle finestre e addirittura l’albero segnato dalla freccia, che nel riquadro è 6 anni più giovane perché la foto è del 1939, anno in cui la Varese venne completata dalla CMC di Ravenna.

Colonia Varese: parte dell’aeroporto di Milano Marittima
Il punto dov’è stata scattata la foto nel 1945 è indicato con la freccia

GLI AEREI COME RAGGIUNGEVANO LA PINETA?

Una volta appurato che il piazzale della Varese fu usato come rimessa per gli aerei del 450° Squadron RAAF, rimaneva il dubbio di come questi raggiungessero la pista d’atterraggio che si trovava a monte del Viale Matteotti e quindi al di là del muro di confine della colonia.

E’ bastato andare sul posto e osservare le tante foto d’epoca per notare che i muri laterali che si affacciano sulla Diciannovesima e Ventunesima traversa, non solo non sono presenti oggi, ma non sono mai stati costruiti, quindi, gli aerei che dal piazzale raggiungevano la pista passavano usando queste due traverse come vie di rullaggio, oltrepassavano il Viale Matteotti e arrivavano all’ingresso della pista in pineta.

Colonia Varese: parte dell’aeroporto di Milano Marittima

Una scoperta importante e allo stesso tempo affascinante che aggiunge un importante tassello alla storia di questo affascinante aeroporto immerso nella pineta di Milano Marittima.

Riuscite ad immaginare un aereo che vi attraversa il Viale Matteotti?

Thomas Venturi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *