Centro Climatico Marino

hotel casa major

Il Centro Climatico Marino è una delle colonie più vecchie di Milano Marittima.

Il Centro Climatico Marino fu costruito nel 1927 per ospitare gli orchestrali milanesi, ma già dai primi anni ’30 divenne colonia dei Frati Camilliani e poteva ospitare fino a 300 bambini. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu usata come ospedale dalle truppe canadesi e subito dopo, tra il 1946 e 1949, ospitò le scuole elementari Mazzini.

centro climatico marino

I FRATI STORICI DEL CENTRO CLIMATICO MARINO

Molte persone, oggi adulte, ricordano con grande affetto padre Colombo, frate Doppio e padre Amos Aldenghi (morto di cause naturali il 20 Marzo 2021), il quale si faceva letteralmente in quattro per assicurare la miglior vacanza estiva della loro vita. I bambini venivano lasciati alla cura dei Frati Camilliani e delle educatrici, soprannominate “signorine”.

centro climatico marino

 

IL CCM OGGI

Il CCM ha svolto la sua funzione di colonia estiva fino a metà degli anni ’90, cadendo poi in disuso fino ai primi anni del 2000, quando diversi lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti per ospitare nel 2004 e 2006 il reality Campioni, il sogno. Lo stabile è oggi di proprietà della Technogym che lo vorrebbe trasformare in una Beauty Farm ma per il momento è in una situazione di stallo da diversi anni e viene usato occasionalmente per ospitare alcuni eventi.

Centro Climatico Marino

I VOSTRI RICORDI

Tanti ci hanno scritto per condividere i loro ricordi di bambini al CCM.

Eccone alcuni e continuate a scriverci!

Conoscete già la community Facebook dedicata al Centro Climatico Marino? Fateci un salto cliccando qui