Trovato il trenino della pineta!

hotel casa major

Dopo trent’anni riappare il mitico trenino della pineta di Milano Marittima.

Alzi la mano chi non ha mai fatto un giro nel trenino della pineta di Milano Marittima. Era per tutti una vera istituzione, sia per i residenti, sia per i turisti. Il suo nome era Santa Fe e per chi non lo sapesse era un trenino a motore che seguiva un percorso su binari nella pineta a lato delle scuole elementari Mazzini.

Abbiamo trovato il trenino della pineta!

Il trenino Santa Fe a Milano Marittima

Concluse la sua gloriosa storia verso la fine degli anni ’80 perché i gestori non avevano la patente da giostrai, obbligatoria per continuare quel tipo di attività. Per trent’anni non si è più saputo niente di questo trenino, eravamo convinti fosse stato smantellato e gettato in qualche discarica, ma ecco che un bel giorno, attraverso un nostro lettore, ci arriva la segnalazione che tanto attendevamo!

Ci ha infomato che il Trenino Santa Fe è stato ridipinto e posizionato nel 2015 in una rotatoria a Pietracuta in provincia di Rimini.

Abbiamo trovato il trenino della pineta!

Il trenino Santa Fe di Milano Marittima a Pietracuta

Ma come ha fatto a finire la? chi ce lo ha portato e perché? Quel trenino fa parte della nostra storia! Per oltre trent’anni, verosimilmente da quando lo hanno costruito, è stato a Milano Marittima e qui deve tornare. Sicuramente il Comune e gli stessi abitanti di Pietracuta non hanno la minima idea della sua storia e passando per vie istituzionali non dovrebbe essere impossibile riaverlo in patria. Farebbe un figurone posizionato nella Rotonda Primo Maggio! Chiunque ci possa aiutare nell’impresa scriva una mail a info@cerviaemilanomarittima.org

Thomas Venturi