Il blog di Cervia e Milano Marittima

Cervia trionfa alla Prada Cup 2021 grazie anche al velista Giuseppe Acquafredda.

 

PRADA CUP: LUNA ROSSA TRIONFA

Alla sua prima edizione, ha infatti sostituito la famosa Louis Vuitton Cup, la Prada Cup è una competizione velica di livello internazionale il cui vincitore passa alla successiva e conclusiva America’s Cup nella quale si trova ad affrontare i campioni in carica del Team New Zealand. In questa prima edizione il team di Luna Rossa, che ha nell’equipaggio il nostro concittadino Giuseppe Acquafrerdda, si è battuta dominando le due regate contro l’imbarcazione britannica Ineos portandosi così sul 7-1 nella serie. Grazie alla vittoria nella Prada Cup, Luna Rossa sarà lo sfidante per la seconda volta nella storia dell’America’s Cup; era successo soltanto nel 1992 con il famoso Moro di Venezia e nel 2000 sempre con Luna Rossa.

CHI É GIUSEPPE ACQUAFREDDA

Cervia trionfa alla Prada Cup
Giuseppe Acquafredda

Classe 1982, Giuseppe è un cervese DOC, formatosi nelle regate d’altura, ha all’attivo la partecipazione a importanti campionati e può vantare un secondo posto sia nel mondiale Melges 32 che nel mondiale Farr 40 con Torben Grael. Quest’anno “Pino”, così lo chiamavo quando eravamo compagni di classe alle medie, è ben alla sua terza partecipazione in Coppa America con il team Luna Rossa.

prada_cup_cervese_acquafredda_giuseppe

ASPETTANDO LA FINALE

Vale la pena ricordare che il team di Luna Rossa, che porta l’Italia in finale della Coppa America, è composto anche da altri 3 velisti ravennati: Jacopo Plazzi, Umberto Molineris e Andrea Bazzini.

A Giuseppe e a tutto il team di Luna Rossa ora non resta che riprendere fiato e allenarsi in vista della finale di America’s Cup che si terrà, sempre nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki, dal 6 al 15 marzo prossimo. Buon vento!

Thomas Venturi

 

Se sei interessato a sapere cosa succede a Cervia, Milano Marittima e dintorni, ti invitiamo a leggere la sezione dedicata all’attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *