Sposalizio del Mare 2021

hotel casa major

È ufficiale, la 577^ edizione dello Sposalizio del Mare di Cervia si terrà il 16 Maggio.

La conferma è arrivata in questi giorni da parte del Comune di Cervia e non sono state menzionate particolari restrizioni dovute all’emergenza Covid ma siamo certi che, appena saremo vicini all’evento, uscirà una comunicazione su come e se potervi partecipare come pubblico.

lo sposalizio del mare a cervia

Sposalizio del Mare. Foto Thomas Venturi

L’edizione 2021 dello Sposalizio del Mare porterà con sé anche un paio di belle novità. La prima è che grazie a un finanziamento concesso dal MIBACT a favore delle rievocazioni storiche, a seguito di un accurato lavoro di ricerca, sono stati realizzati nuovi costumi di pregio fedeli al periodo storico rappresentato.

lo sposalizio del mare a cervia

Il corteo. Foto Thomas Venturi

Fra i personaggi: il Doge di Venezia Francesco Foscari, Novello Malatesta, allora signore di Cervia, con la consorte Violante da Montefeltro, il Podestà di Cervia e la Dama dell’Anello che indosserà un abito con decori ricamati in oro e un mantello con uno strascico di oltre 5 metri che sarà sorretto da due dame.

La realizzazione di nuovi abiti e accessori, a cura di abili artigiani di sartorie teatrali di Bologna e Venezia, valorizzerà ancora di più il patrimonio culturale che questa manifestazione rappresenta per Cervia.

La seconda novità di questa 577^ edizione dello Sposalizio del Mare è la possibilità di partecipare come figuranti in abiti antichi. Per candidarsi è stato aperto un bando sul sito del Comune di Cervia (qui il link) e la domanda andrà inviata entro le ore 12.00 del 21 Aprile.

Segui questo link e scopri insieme la storia dello Sposalizio del Mare.