Il blog di Cervia e Milano Marittima

La famiglia Salaroli prende le redini del Mare Pineta ed è pronta a stupire tutti con tocchi di classe degni dei tempi della Dolce Vita.

Dobbiamo ammetterlo, essere stati al Mare Pineta ieri sera, 29 Ottobre, alla cena realizzata a quattro mani dallo chef Filippo La Mantia e Jures Alessi, è stato come tornare indietro nel tempo, nella Milano Marittima di una volta, dove cenare a lume di candela accompagnati dal dolce suono di un pianoforte a coda era la normalità.

Lo chef Filippo La Mantia al Mare Pineta

Dal 1995 la famiglia Salaroli ne ha acquisito la proprietà e, dalla stagione 2021, si occupa direttamente anche della sua gestione. È questo il punto di partenza per far tornare il Mare Pineta ai fasti di un tempo.

Sia chiaro, non che il Mare Pineta abbia mai perso lustro, ma nei progetti dei Salaroli c’è la volontà di fare un passo avanti facendone uno indietro, tornando cioè alle finezze che un tempo contraddistinguevano la storica struttura.

L’aperitivo di benvenuto

Nasce da qui l’idea di realizzare romantiche serate come quella di ieri, nelle quali chef stellati cucinano per gli ospiti affiancati da una consolidata famiglia di maître, chef de rang e camerieri di alta formazione che diventano la vera ciliegina sulla torta, proprio come accadeva una volta (leggete qui per capire di cosa parlo).

UN RITORNO ALLA DOLCE VITA?

pianista

Assolutamente si, basti pensare che non vedevo un pianoforte a coda a Milano Marittima dai tempi di Nigel Thomas al Cluny American Bar, che abbinato alla maestria degli chef Filippo La Mantia e Jures Alessi, è stato vincente, e gli applausi che si levavano dalla sala ne erano la conferma.

IL MENU A QUATTRO MANI DEGLI CHEF FILIPPO LA MANTIA E JURES ALESSI

Ecco i piatti ricercati e dai sapori decisi della cucina siciliana che gli chef hanno preparato per noi.

Lo chef Filippo La Mantia al Mare Pineta
La vera caponata siciliana
risotto
Riso Gran Riserva Gallo profumato al pesto di agrumi con tartare di ricciola di fondale
Lo chef Filippo La Mantia al Mare Pineta
Cuore di rana pescatrice crispy su guazzetto di scorfano di scoglio, spuma di borragine e coulis di peperone cornetto bruschettato
Lo chef Filippo La Mantia al Mare Pineta
Granita profumata al bergamotto su guazzetto di frutti selvatici e basilico rosso di Albenga
cannolo
Il Cannolo siciliano

Ogni portata aveva in abbinamento una selezione di vini delle Tenute di Mondodelvino.

UNA SERATA CHE SA DEI BEI TEMPI PASSATI

Come sapete noi del blog siamo molto attenti a difendere la storia e il buon nome che Milano Marittima ha conquistato fin dalla sua fondazione nel lontano 1912, e quando vediamo che strutture come il Mare Pineta riescono a riportare una serata degna della migliore élite che la frequentava, non possiamo che restarne affascinanti e augurarci che tanti altri imprenditori del territorio possano prendere esempio.

Thomas Venturi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *