Il blog di Cervia e Milano Marittima

Per il terzo anno consecutivo è stata annullata la Sagra della Seppia di Pinarella di Cervia a causa dell’emergenza sanitaria del Covid-19.

È ufficiale, la 24° edizione della Sagra della Seppia di Pinarella di Cervia non si farà. La comunicazione ufficiale è arrivata dagli stessi organizzatori che non se la sentono di mettere in moto tutta la macchina organizzativa che conta quasi 200 volontari.

sagra della seppia pinarella di cervia

La Sagra della Seppia detiene così un triste record, in quanto sarebbe l’unico evento nel territorio comunale cervese ad aver visto cancellare tutte le edizioni da inizio pandemia.

LA SAGRA DELLA SEPPIA DI PINARELLA DI CERVIA

La Sagra della Seppia si svolge in Marzo ed è uno degli eventi cervesi di maggior richiamo. Nel 2019, infatti, sono state 10.000 le persone che in una sola settimana vi hanno partecipato arrivando a consumare ben 30 quintali di seppia.

La Sagra della Seppia non è solo buon cibo ma anche solidarietà, nelle ultime due edizioni sono stati organizzati pranzi per raccogliere fondi per la pineta di Pinarella gravemente danneggiata dal maltempo dell’inverno del 2015. Queste iniziative hanno avuto un grandissimo successo permettendo di raccogliere 40.000 euro che sono stati fondamentali per i primi interventi di messa in sicurezza della pineta.

Negli anni 2016 e 2012 l’associazione promotrice della sagra, la Antichi Sapori di Romagna, ha fornito il suo contributo alle aree colpite dai terremoti, sicuramente poca cosa di fronte a disastri di quella portata ma in ogni caso importante. Prima ancora, nel 2011, l’associazione ha donato alla casa di riposo Busignani, con un investimento di 36.000 euro, un pulmino attrezzato per il trasporto degli anziani. Sempre alla casa di riposo cervese, negli anni precedenti, Antichi Sapori di Romagna aveva donato i fondi per l’acquisto di due sollevatori.

Vale la pena ricordare anche le donazioni alla parrocchia di Pinarella e Tagliata e i contributi economici dati alle tante iniziative promozionali del nostro territorio.

ARRIVEDERCI AL 2023

Per il momento la Sagra della Seppia da appuntamento al 2023 ma gli organizzatori sperano di poter realizzare qualcosa di più contenuto nel corso di quest’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *