Carnevale (e non solo) a Milano Marittima

hotel casa major

Con ormai tutte le feste scomparse, ogni anno che passa Milano Marittima perde sempre più la sua connotazione di paese normale e vivo.

Una marea di gente per Milano Marittima, un flusso umano per tutto il viale, una ressa per strada.

Carnevale (e non solo) a Milano Marittima

1983, Carnevale a Milano Marittima

Ultimamente a creare qualcosa di simile, come un’occasione di socialità collettiva, c’è rimasta solo la ressa in centro della movida ubriacona e molesta, e pure violenta e delinquente.

Invece sono foto ricordo del Carnevale a Milano Marittima in Viale Ravenna e nel piazzale davanti allo Stadio scattate nel Marzo del 1983 (guardale tutte in fondo all’articolo). Quarant’anni fa, quando eravamo un paese normale e vivo.

Non fosse per i carri, qualcuno potrebbe pensare alla ressa per un concerto rock o uno sciopero di massa come tanti se ne vedevano allora per le strade italiane. Un rito collettivo paesano fatto per il paese, non come poi è avvenuto, con tante cose fatte solo per fini turistici e basta.

Ovviamente per noi di Milano Marittima, per noi bambini, Carnevale era soprattutto l’imperdibile festa nell’albergo della Stella Maris in occasione del Martedì Grasso a pomeriggio, dove le mamme ci portavano e portavano anche i dolci da condividere con gli altri partecipanti. Una grande famiglia.

IL PAESE MILANO MARITTIMA

La socialità di Milano Marittima aveva tanti punti di appoggio. A partire dai tanti negozi di prima necessità ma non solo, aperti anche in inverno e dei quali vi ho parlato mille volte come in questo articolo. Poi scadenze varie come la Processione della Madonna, il circuito delle moto e la caccia al tesoro estiva. La processione era sempre l’ultima Domenica di Luglio, data canonica. La partecipazione della gente era impressionante. Le foto dell’archivio Zangheri fanno fede. Neanche la processione del Centenario del 2012 ha avuto numeri così.

Poi c’erano le luminarie, c’erano i fuochi artificiali. Oggi dov’é tutto questo? Per non dire della sagra dell’Immacolata e le feste del Natale, dove presenziavano tantissimi proprietari di ville venuti proprio per vivere quel clima. Oggi vengono a vedere le vetrine e le lucine…

Il circuito delle moto aveva la particolarità di essere organizzato e gestito da gente del posto e non da terzi del settore, era proprio un’altra manifestazione assolutamente made in Milano Marittima con campioni ospitati nelle case dei privati.

Anche la famosa caccia al tesoro degli anni ’60 coinvolgeva un po’ tutti, dall’abitato alla spiaggia e non raramente con incursioni del forese. Tutto ciò che poteva essere elemento di socialità è stato fatto sparire. Vedi sopra. In alcuni casi c’è stato un vero accanimento per distruggere la dimensione di Milano Marittima come paese, e certi ambienti di lavoro continuano su questa linea: per loro Milano marittima è solo qualcosa da vendere, non certo da vivere e meno ancora da amare…

IL PAESE CHE NON C’È PIÙ

Ultimamente c’è sempre più gente che fa notare come si faccia sempre più per Cervia a scapito di Milano Marittima. Sicuramente due cose vanno dette e vanno capite.

Per troppi anni certa gente ha pensato che la gente a Milano Marittima ci sarebbe sempre venuta cascasse anche il mondo, e si è campato su allori sempre più secchi e decaduti, senza operazioni di sostanza ma in compenso con tanta propaganda e fumo negli occhi.

Seconda cosa, Cervia conta ancora su tanti cervesi di zocca che tengono alla loro città e fanno di tutto perché prosperi a 360 gradi, sia come città turistica, ovviamente, ma anche come paese, il loro paese. Noi a Milano Marittima come residenti storici siamo un centinaio e perlopiù anziani, ovviamente comanda chi ha solo interessi di fare cassetto e non chi ha anche interesse a casa propria.

LE FOTO DEL CARNEVALE A MILANO MARITTIMA

Vi lasciamo in chiusura ad una carrellata di fotografie del Carnevale che si tenne a Marzo del 1983.

Carnevale (e non solo) a Milano Marittima

Carnevale (e non solo) a Milano Marittima

carnevale Milano Marittima

carnevale Milano Marittima

carnevale Milano Marittima

carnevale Milano Marittima

carnevale Milano Marittima

carnevale Milano Marittima

Il Conte Ottavio Ausiello Mazzi