Il blog di Cervia e Milano Marittima

Il Dott. Giovanni Morelli, arboricoltore e agronomo tra i massimi esperti di gestione di alberi in Europa, ci spiega perché cadono i pini.

E dovesse cadere un ramo in testa ad un bambino… Se dovesse inciampare un bambino in una radice sporgente… Se dovesse venire una tempesta, un bambino potrebbe farsi male per colpa di un albero… Diciamo la verità, questi giganti che non riusciamo neanche ad abbracciare da quanto sono grossi ci mettono un po’ paura.

Perché cadono i pini?
Un pino caduto in Viale Forlì a Milano Marittima

Negli ultimi anni ne sono caduti diversi. Pensare che il cedimento degli alberi sia un fenomeno totalmente eludibile è pura utopia, ma mantenere gli alberi nelle migliori condizioni possibili è invece un dovere. E di questo si occupa la buona arboricoltura.

Immaginare però una città senza alberi, la renderebbe priva di quella bellezza naturale che rende un luogo accogliente e piacevole oltre a perdere il benessere derivante dalla loro ombreggiatura e dall’assorbimento dell’anidride carbonica.

La convivenza con gli alberi, come ogni altra circostanza della vita, comporta una certa dose di rischi; rischi che, se gli alberi sono ben gestiti, risultano abbondantemente compensati dai vantaggi che ce ne derivano. Non è diverso da quando prendiamo l’auto: sappiamo bene che la guida comporta una certa quota di rischi che, comunque, decidiamo di correre in nome della praticità del viaggio; se però poi decidiamo di viaggiare senza freni…

Terra, acqua ed alberi non sono in sé assassini, sono solo strumenti occasionali delle estreme manifestazioni della natura. Le vere minacce ci vengono dal luogo comune, dalla semplificazione e dall’incompetenza. Progettare, gestire e curare adeguatamente i luoghi in cui viviamo rappresenta il primo e fondamentale presupposto per la convivenza. I pini non fanno eccezione.

Vi lasciamo a questo breve video dove il Dott. Giovanni Morelli, arboricoltore e agronomo naturalista, esperto di valutazione di stabilità degli alberi e tra i massimi esperti di gestione di pini in Europa, ci spiega perché cadono i pini.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *