Il blog di Cervia e Milano Marittima

Negli ultimi anni è arrivata una nuova tendenza edilizia che mal si concilia con la natura di Milano Marittima.

Se la linea guida della cementificazione di Milano Marittima ha sempre avuto per concept il pollaio al grido di “tiro giù una vecchia villetta dal vasto giardino e ci faccio al suo posto almeno 16 appartamenti”, come avvenuto alla sesta traversa, adesso si affaccia il nuovo concept casermetta. Posto che manco la caserma dei carabinieri del Matteotti è così blindata.

milano marittima

milano marittima

Ovvero case nuove o case vecchie ristrutturate da nuovi padroni che si chiudono quasi in galera circondati da alti muretti di ferro pieno che prendono il posto, purtroppo, di siepi gentili che permettevano non solo alla vista di spaziare, ma di avere un unicum fra verde privato e pubblico senza orride barriere.

recinzione

recinzione

Si passa così dalla sensazione di case nel bosco di Biancaneve a case bunker stile Seconda Guerra Mondiale. Traverse e strade già sempre più prive di pini, adesso sempre più cupe e chiuse come corridoi di rifugi antiaereo.

milano marittima

Mi direte che è gente vip gelosa della privacy, io rispondo che i vip, quelli veri, c’erano anche una volta, anzi pure più importanti, ma non portavano a Milano Marittima le odierne paure delle città degradate. Erano persone di alto livello ma facevano vita di basso profilo e ci tenevano a vivere la natura di Milano Marittima che è il suo vero DNA da quando è stata fondata.

milano marittima

Ora, queste case, e non è una battuta, sono davvero dei rifugi, non solo status symbol, e spesso sono talmente chiusi che il sole non gli entra in casa neanche allo zenit.

milano marittima

È la conferma che tanti ora trovano Milano Marittima seduttiva anche in inverno, dopo tanti decenni in cui l’hanno ignorata o disprezzata, perché qui si sono fatti il bunker, ovviamente glamour, ci mancherebbe!

villa storica
Le vecchie recinzioni luminose di Milano Marittima

Il Conte Ottavio Ausiello Mazzi

Una risposta

  1. io non sono vip, non sono di milano marittima, ma farò uguale ovvero tirerò su un bel muro perchè i miei vicini ogni due per tre mi rompono i maroni perchè la siepe “gentile” cresce troppo, ha gli insetti, deve essere alta quanto vogliono loro ecc….ergo devo lavorare come un negro per tenerla ai loro ordini….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *