Il blog di Cervia e Milano Marittima

Tutti d’accordo in consiglio comunale per il rilancio del Viale Roma con i soldi del PNRR, ma anche Viale Matteotti, asse portante di Milano Marittima, non merita un restyling?

Milano Marittima no, tu no! Siamo alle solite. Vorrei sapere dove sono quelli che mi attaccano quando faccio rilevare quello che non va ma stanno sempre zitti quando ci sono situazioni che penalizzano la Milano marittima che dicono di amare tanto. Falsi e vigliacchi. Ultimo spunto l’articolo del Corriere Romagna del 29 Ottobre 2022.

corriere romagna rilancio viale roma cervia
Corriere Romagna 29 Ottobre 2022

“Progetto di restyling, tutti d’accordo in consiglio comunale per il rilancio dello storico Viale Roma (…) è stato votato all’unanimità un ordine del giorno che richiede fondi del PNRR (…) quel viale deve ritrovare il ruolo che gli compete (…) ma attualmente il passaggio è dirottato sul Borgo Marina e il Roma si trova a recitare un ruolo secondario nonostante la sua storia (…) mettere in campo risorse economiche studiando per tutti i viali storici un modello di restyling (…) il viale è candidato al progetto sulla riqualificazione dei centri naturali e crediamo che la Regione ci sostenga”.

NESSUN RISPETTO PER IL VIALE MATTEOTTI

Per carità, tanto piacere per l’iniziativa, ci mancherebbe, per quel viale che anche mia madre ricorda sempre come “bellissimo” negli anni ’60, quelli della sua gioventù e frequentazione, ma il nostro Viale Matteotti di Milano Marittima? Non è un viale altrettanto storico? Viale Matteotti è stato riqualificato trasformandolo in Viale dei Cassonetti e Dei Nuovi Parcheggi a Pagamento? E lasciamo perdere il senso unico, scomodissimo, e la sedicente pista ciclabile che misura mezzo metro in meno del minimo previsto dalla legge.

Il Viale Matteotti essendo la spina dorsale e l’asse portante, addirittura l’ingresso di Milano Marittima, non aveva diritto pure lui di mantenere il ruolo che gli competeva? Quel viale bellissimo che subito ti affascinava appena lo imboccavi, come notava Arrigo Sacchi giorni fa mentre parlavamo fra residenti.

milano marittima viale matteotti
Viale Matteotti

Viale Matteotti era quasi un red carpet della passeggiata elegante dei turisti di Milano Marittima, perché allora i turisti di Milano Marittima erano davvero eleganti.

Viale Matteotti

La gente a Milano Marittima viene dirottata da anni, ormai, solo verso la Rotonda Primo Maggio, saltando tutto il Matteotti grazie anche ai trenini, e adesso verrà ovviamente dirottata sul Lungomare che sarà la nuova frontiera commerciale.

LE PROMESSE DA MARINAIO

Il sito del Comune, in data 10 Marzo 2017, scriveva che il nuovo Viale Matteotti che dovevano fare (cioè quello che abbiamo oggi), e per loro Viale Matteotti è solo il tratto fra Primo Maggio e Canalino, il resto non esiste, “sarà una via giardino con giochi d’acqua, illuminazione artistica dei pini, valorizzando i pini presenti ecc”.

I pini presenti mi pare che piano piano li abbiano segati, illuminazioni artistiche non ne ho viste e ancora meno i giochi d’acqua, che in realtà già esistevano e bellissimi in piazzale Napoli con le 4 fontane multicolori che hanno tombato anni fa, bravissimi!

viale matteotti fontane artistiche
Le fontane artistiche in Viale Matteotti

E non è poi storico il Viale Romagna nel tanto decantato “centro”? Che dovrebbe riprendere, a giusto titolo, i vecchi nomi di Viale Diaz e Viale Duca d’Aosta, i famosi generali, dato che è un autentico percorso di guerra fra spaventose buche ed avvallamenti degni di un bombardamento più che da strada centrale e importante di una località sedicente vip.

Milano Marittima caput mundi, ed in particolare Viale Matteotti, che secondo un articolo della Voce del 26 Gennaio 2011 era addirittura il paradigma della Romagna. Infatti, digitando “Romagna” su Google Maps, allora l’unica città menzionata era Milano Marittima e nel dettaglio Viale Matteotti.

Il massacro di Milano Marittima continua, ma a voi che vi frega, vi interessa solo il nome, anzi il brand che è diventata, non ci siete nati, non ci siete vissuti, e non l’amate veramente.

Il Conte Ottavio Ausiello Mazzi

Una risposta

  1. Pienamente d’accordo, il Viale Matteotti è il biglietto da visita, sarebbe bello tornasse quello d’un tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *