Il blog di Cervia e Milano Marittima

È stata fatta brillare domenica 20 novembre la bomba ritrovata a Cervia nei pressi del parcheggio della Coop.

La bomba, un ordigno bellico americano del peso di 230Kg contenente esplosivo ad alto potenziale risalente alla Seconda Guerra Mondiale, di quelle che andavano installate negli aerei che decollavano dall’aeroporto ricavato dentro alla pineta di Milano Marittima (scopri qui la storia dell’aeroporto.

bomba cervia ordigno bellico
1945, aereo in decollo dalla pineta di Milano Marittima

IL RITROVAMENTO DELLA BOMBA

Era stata rinvenuta sottoterra la settimana scorsa dagli operai che lavoravano al cantiere per l’ampliamento della rete stradale nei pressi della Coop di Via Gertrude Mazzotti Carli a Cervia. L’area era stata subito messa in sicurezza e delimitata dalle classiche bandelle bianche e rosse. Per la sua rimozione è stato necessario attendere domenica, quando gli artificieri dell’Ottavo Genio Guastatori Paracadutisti “FOLGORE” sono arrivati da Legnago (VR) per estrarla e farla brillare in un luogo sicuro.

IL BRILLAMENTO NELLA CAVA

Le operazioni di rimozione sono partire poco prima delle 9 della mattina. L’ordigno bellico è stato caricato su un camion militare che si è occupato del trasporto in sicurezza verso la cava Ca’ Bianca di Via Dismano a Ravenna.

bomba cervia ordigno bellico
Foto: congedatifolgore.com

Nel sito prescelto è stato realizzato un profondo scavo per contenere la bomba che è poi stata ricoperta di terra e fatta brillare. Non è stata necessaria nessuna evacuazione, in quanto si tratta di un’area disabitata in mezzo alla campagna.

IL VIDEO DELLA RIMOZIONE DELLA BOMBA

ALLA SCOPERTA DELL’AEROPORTO DI MILANO MARITTIMA

Domenica 4 dicembre si terrà l’ultimo appuntamento dell’anno con il Bunker Tour “l’aeroporto nella pineta”. Il tour, organizzato dal nostro blog in collaborazione con Riviera Experience, vi porterà nel cuore della pineta sulle tracce lasciate dall’aeroporto e vi farà vedere esternamente le colonie di architettura fascista, Varese e Montecatini, che fungevano da hangar per gli australiani della RAAF.

bomba cervia
Una parte della pista ritrovata in pineta

La guida e un ricercatore storico vi porteranno fino alla radura dove era allestito l’accampamento abitato da inglesi, sudafricani e polacchi. Vedrete dove era situata la pista d’atterraggio e passerete davanti all’area dedicata al lancio delle granate Mills e agli alberi usati come poligono. I reperti che vi verranno mostrati vi faranno immergere nell’atmosfera della Seconda Guerra Mondiale.

SEGUI QUESTO LINK PER PARTECIPARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *