Il blog di Cervia e Milano Marittima

Una carrellata fra le vecchie attività di Milano Marittima che dopo decenni sono tuttora presenti nell’offerta della località.

Il mio primissimo articolo (del 2012) intitolato Attività scomparse a Milano Marittima (puoi leggerlo qui) continua ad essere frainteso da molti che non ci trovano certe attività, le quali, appunto, non essendo scomparse non avevano motivo di figurare. Ecco, quindi, qualche riga proprio per fare una carrellata sulle attività storiche di Milano Marittima in generale, oserei dire quelle sopravvissute a tanto macello degli ultimi 20 anni. Ovviamente potete integrare, anzi, dovete farlo se ve ne vengono in mente.

Attività storiche di Milano Marittima
Negozi in rotonda primo maggio negli anni ’50

LE ATTIVITÀ STORICHE DI MILANO MARITTIMA

A Milano Marittima abbiamo ancora il bar tabacchi ristorante Il Cacciatore, la tabaccheria Sedioli Franco, il Bar Riviera, Foto Santarelli, boutique Julian, Prati calzature, Giotto ricami fiorentini (anche se loro sono poi di Prato), gioielleria Guardigli, Foto Weber del barone Apperti pronipote della scrittrice Elvira Apperti Orsini (la seconda Grazia Deledda), boutique Monika, confezioni Motta, Ceramiche Lucchi in piazzale Napoli, boutique Niagara della famiglia storica dei Ricci già con la boutique Big Ben, la farmacia Morgagni, il Bar Centrale (oggi Harley), la piadina di viale Ravenna e quella del Canalino, Arte Africana, Beautiful Shop, Bolle di Sapone (l’unico negozio di giocattoli rimasto a Milano Marittima dei tanti che ce ne erano), boutique Francis (Franzin per noi, Francesco Nanni, anche campione di biciclette) e l’edicola del Canalino, nata come spaccio di giornaletti.

Attività storiche di Milano Marittima
Il Bar Riviera in Viale Matteotti è un’attività storica di Milano Marittima per eccellenza

ALCUNE FONDAMENTALI PRECISAZIONI

Certe attività resistono con lo stesso nome ma hanno avuto gestioni diverse, come il Bar Centrale, altra cosa sono i bar Riviera e Cacciatore da sempre in mano alla stessa famiglia, anche se magari figli o nipoti sono subentrati a genitori o nonni. Non so dire se sono rimaste ancora tante o sono poche, però vedo che in generale non abbiamo avuto delle grandi aperture, grandi new entry, nel senso che c’è stata una massiccia e progressiva omologazione, perlopiù tendente ad un unico settore commerciale che è l’abbigliamento.

Abitare o essere Milano Marittima
A destra il Bar Centrale, oggi Harley Bar, in Viale Matteotti a ridosso del Canalino

Fra l’altro è dura tener vivo un paese quando hai pochi negozi e tutti praticamente uguali concentrati attorno alla Rotonda Primo Maggio. Una volta si girava in tutti i negozi, adesso se non devi comprare un vestito cosa vieni a fare a Milano Marittima? Una volta c’erano tanti negozi di abbigliamento, per carità, ma avevano precise connotazioni di stile e di offerta di clientela (c’erano pure i negozi dei miei genitori, La tartana e La Tartana 2, che tutti sanno aver fatto la storia commerciale di Milano Marittima). La Pantani era quasi accanto alla Rossana, ma nessuno le avrebbe confuse. Adesso passi davanti a file di vetrine praticamente tutte uguali nella proposta commerciale. Una volta c’era uno spettro molto più ampio. Motta, Julian e La Tartana, tre negozi di abbigliamento, tre proposte distanti anni luce fra loro, giusto un esempio dei tanti che potrei proporre.

Poi basti dire che nella tanto decantata Città Giardino, da parecchi anni, non esiste più neanche un negozio di fiori da quando chiuse la Todoli in Viale Romagna, non vi pare strano? A me molto. A maggior ragione, quindi, onore a chi sta resistendo perché mi danno ancora un po’ di illusione di essere a casa mia.

Il Conte Ottavio Ausiello Mazzi

Una risposta

  1. Buongiorno, aggiungerei alla lista dei locali più longivi il forno Giuliani esistente da più di 50 anni ( 17 dell attuale gestione) supermercato despar esistente da 35 anni (20 quest anno della stessa gestione ) . E ormai anche molti locali della movida sono sulla piazza da più di 20 anni ( zook Santana , il vanquish . Il Caino)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *