Il blog di Cervia e Milano Marittima

Le ruspe sono al lavoro in queste ore nella pineta di Milano Marittima per la realizzazione della Linea Antincendio.

Diverse le segnalazioni che ci sono arrivate del disboscamento in atto in queste ore tra la 17esima e 19esima Traversa a Milano Marittima. Quello che sta avvenendo era già stato annunciato dall’amministrazione comunale nel corso di questo 2023, si tratta dello sfoltimento precauzionale per la realizzazione della Linea Antincendio nel contorno della pineta per evitare che eventuali incendi possano arrivare di albero in albero fino alle case.

linea anticendio pineta di milano marittima 3
Lavori in pineta a Milano Marittima per la realizzazione della Linea Anticendio

È però doveroso precisare che in pineta gli incendi sono sempre stati di una rarità ed estensione davvero esigua e che nessun incendio scaturito in pineta è fino ad oggi mai arrivato ad incendiare nessun edificio nel perimetro della pineta. Va da sé che in questa opera di disboscamento ci vanno di mezzo tutte le piante, sane o malate, giovani o vecchie che siano.

linea anticendio pineta di milano marittima 4
Lavori in pineta a Milano Marittima per la realizzazione della Linea Anticendio

Troviamo assurdo che in una città dove il problema incendi è sempre stato relegato alle attività commerciali, soprattutto ristoranti (i nomi ce li ricordiamo tutti, sono pure altisonanti) e non alla pineta, si attui una deforestazione precauzionale del verde.

Linea Antincendio
I resti del vecchio Al Caminetto dopo il rogo

Personalmente, visti i precedenti, sarei molto più preoccupato di vivere a fianco ad un ristorante piuttosto che a ridosso della pineta. Quindi, forti di quanto già successo in passato, perché non abbattiamo in via precauzionale tutti i ristoranti che confinano con delle case?

Thomas Venturi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *