Il blog di Cervia e Milano Marittima

Una fotografia scattata dagli australiani della RAAF ci ha permesso di scoprire che la Colonia Montecatini era parte dell’aeroporto alleato.

Oggi siamo qui a parlare di un’altra localizzazione nell’aeroporto militare di Milano Marittima che riguarda la Colonia Montecatini in Viale Matteotti, più conosciuta come Monopoli di Stato. In questo caso però, anche se oggi l’edificio è perfettamente in piedi, i raffronti vanno fatti con delle macerie di una foto del 1945, per questo è bene partire con un breve cenno storico.

colonia montecatini milano marittima

 

BREVE STORIA DELLA COLONIA MONTECATINI

La Colonia Montecatini, come la Varese, venne completata nel 1939. nel 1944, in piena Seconda Guerra Mondiale, entrambe le colonie vennero occupate dai tedeschi che secondo alcune voci popolari, durante la loro ritirata, abbatterono le scale della Varese e la torre di 55 metri della Montecatini. In questo articolo spieghiamo come ciò non possa essere stato possibile.

RAAF
Meccanici al lavoro su di un Kittyhawk del 450° Squadron RAAF

La foto risale alla primavera del 1945 e mostra le macerie della Colonia Montecatini conseguenti all’abbattimento della torre che ai tempi raggiungeva più della metà dell’altezza del Grattacielo Marinella di Milano Marittima.

Ora veniamo ai raffronti con la foto del 1945 e una del 1939, anno in cui venne completata la colonia.

Colonia Montecatini, parte dell’aeroporto di Milano Marittima

Partiamo dalle forme di ciò che si vede nitidamente, ovvero i piloni cilindrici del piano terra che sostengono l’edificio, i tetti dei terrazzi che all’estremità hanno uno scalino, le traverse sopra alle finestre, infine l’ampiezza delle finestre.

Nella foto qui sotto è indicata la porzione di edificio che è stata fotografata nel 1945.

Colonia Montecatini, parte dell’aeroporto di Milano Marittima

Ora non resta che osservare la forma generale delle macerie che da destra verso sinistra formano un angolo. Questo è compatibile con la posizione a “T” che aveva la torre rispetto all’edificio. Dalla foto del 1945 sembra che a crollare, oltre alla torre, sia stata anche una buona parte della colonia. Non è chiaro se ciò sia avvenuto in seguito all’abbattimento o è stato un crollo successivo dovuto ad un bombardamento o all’instabilità della struttura in seguito all’esplosione delle mine marine.

colonia montecatini milano marittima

Ma se la foto è stata scattata nel cortile della Montecatini, gli aerei come arrivavano alla pista dell’aeroporto, visto che la colonia è circondata da un muro? Per risolvere questa domanda basta andare a vedere le foto d’epoca. Nel 1939 la colonia aveva solamente il muro lato Viale Matteotti e quindi gli aerei sarebbero potuti passare dalle traverse 24 e 25.

Testo e grafiche di Thomas Venturi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *