Il blog di Cervia e Milano Marittima

Ripercorriamo la storia del ristorante Kalumet, uno dei più affascinanti di tutta la penisola italiana.

Il ristorante Kalumet è stato costruito negli anni ’50 da Antonietta Coscelli, figlia  dell’Ing. Coscelli di Cervia, con la consulenza dell’Architetto Bravetti di Cesenatico. Antonietta lo gestì i primi anni e nel 1966 la guida del locale passò a Renato Romagnoli e Africo Casadei, fratello di Giovanna Pedrini dell’altrettanto storico “Cacciatore” di Viale Matteotti.

intrepido cervia

Lo gestirono insieme fino al 1977, anno in cui Africo smise per problemi personali. Da quell’anno, fino al 2001, rimase di proprietà di Renato.

Ristorante Kalumet
Il Kalumet negli anni ’60, la parte del ristorante più a est doveva ancora essere costruita. Notare la maschera tribale appesa al palo

Il ristorante Kalumet, ci spiega Anna Romagnoli, figlia di Renato, era un’attività totalmente privata su concessione demaniale soggetta alle Belle Arti e per questo motivo non potevano essere fatte modifiche senza autorizzazione. Tiene anche a precisare che il Kalumet non era come le Aie o il Circolo dei Pescatori, che sono di proprietà comunale con bando comunale.

terrazza

Recentemente la struttura si divideva in due luoghi distinti. Nella parte est vi era una sala che l’inverno veniva riscaldata con l’uso di stufe da esterni, i famosi funghi per intenderci. Questa sala era separata dal resto del ristorante da un corridoio coperto con ombrelloni bianchi che l’inverno diveniva non poco fastidioso ai camerieri che lo attraversavano in continuazione, dovendo ogni volta aprire porte a maniglia e prendere freddo o schizzi di pioggia.

Ristorante Kalumet
Il Kalumet negli anni ’60

La parte ovest del ristorante era la sala dove trovavano posto alcuni tavoli e il bar con la pasticceria, da qui si aveva accesso alla cucina e a una scala che portava proprio dentro al caratteristico tetto a capanna.

Ci viene raccontato che molti anni fa Laghi, proprietario dei muri del Pineta, propose di aggiungervi una pedana per ballare ma il Comune non diede l’autorizzazione.

1987, LE FOTO DI ANNA ROMAGNOLI

anna romagnoli

 

anna romagnoli
La terrazza
anna romagnoli
Il nuovo bancone

anna romagnoli

L’INCENDIO DEL RISTORANTE KALUMET

La struttura storica fu distrutta da un rogo la notte tra il 16 e il 17 Maggio 2009. Nel Maggio 2015 iniziarono i lavori di ricostruzione che videro il loro termine già l’anno successivo. Il Kalumet fu ricostruito sulla falsariga del progetto originale, seppure con alcune modifiche strutturali dovute all’aggiornamento delle regolamentazioni in termini di sicurezza, anticendio e antisismica.

Ristorante Kalumet incendio
Il Kalumet poche ore dopo lo spegnimento del rogo. Foto Thomas Venturi

2015/2016 LA RINASCITA DEL RISTORANTE KALUMET

Ristorante Kalumet
28 Ottobre 2015
Ristorante Kalumet
26 Novembre 2015
Ristorante Kalumet
29 Novembre 2015
Ristorante Kalumet
21 Dicembre 2015

Il Conte Ottavio Ausiello-Mazzi e Thomas Venturi

2 risposte

  1. Rettifico quanto scritto nell’articolo relativo alla nascita del Kalumet: non fu il genero dell’ingegner Coscelli a costruirlo bensì la figlia, con la consulenza dell’architetto Bravetti di Cesenatico. Perchè lo so? L’ingegner Coscelli era mio nonno ed il genero, citato nell’articolo mio padre; chi diede mandato a costruire fu mia zia Antonietta Coscelli, che lo gestì i primi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *