Il blog di Cervia e Milano Marittima

Lo stabilimento Bagni è stato il primo bagno di Cervia e si trovava al posto dell’attuale discoteca Kursaal.

Costruito su progetto dell’Ing. Ferdinando Forlivesi, lo Stabilimento Bagni fu inaugurato nella primavera del 1882. Non era solo uno stabilimento balneare ma fungeva anche come luogo di ritrovo e divertimento.

Stabilimento Bagni
Stabilimento Bagni a Cervia

Le cabine per i bagnanti erano posizionate nelle due ali laterali ed erano opportunamente divise tra uomini e donne, il gazebo centrale era predisposto per l’orchestra e attorno vi si poteva conversare, ballare o semplicemente ascoltare la musica.

Stabilimento Bagni

I tendaggi, oltre a creare un’atmosfera ricercata, servivano a riparare dal sole cocente delle ore centrali della giornata. Al termine di ogni stagione estiva la struttura veniva smontata per poi essere rimontata l’anno seguente.

Stabilimento Bagni

IL NUOVO STABILIMENTO BAGNI

Nel 1928 lo stabilimento cambiò aspetto, la struttura, non più sul mare, venne posta sulla spiaggia fino al 1938, anno in cui l’Ing. Clemente Pedretti lo progettò in cemento e per la sua inaugurazione venne addirittura Benito Mussolini.

1938, manifestazione fascista nel nuovo stabilimento

La storia dello stabilimento è passata attraverso diversi regolamenti atti a disciplinare i clienti e nei quali venivano indicate le regole di comportamento generali, per invitare signore e signorine al ballo e anche per l’abbigliamento.

Lo stabilimento fu distrutto nel 1944 dalla Org. Todt in seguito alla costruzione dei bunker tedeschi tra Cervia e Lido di Savio.

Stabilimento Bagni
Pubblicità di apertura della stagione estiva 1920

L’ERA KURSAAL

Nel 1969, con il nome Kursaal, fu preso in gestione dall’imprenditore Elio Mordenti che lo fece diventare un locale di culto con la realizzazione del dancing Mack 1 all’interno e del Tuca Tuca nell’area esterna.

Fu famoso in quegli anni per gli spettacoli di cabaret con personaggi del calibro di Teo Teocoli, Gino Bramieri, Ezio Greggio e Massimo Boldi, così come per i gruppi che vi suonarono, come i Pooh, i Nomadi e cantanti come Mia Martini e Patty Pravo.

Elio Mordenti si è spento il 23 Agosto 2019 dopo aver condotto il suo celebre dancing, chiuso nel 2016, per oltre quarant’anni.

Thomas Venturi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *