Il blog di Cervia e Milano Marittima

Cosa fare a Cervia con i bambini quando siete in vacanza con la famiglia?

Magari cercando qualcosa che possa divertire e rilassare anche i genitori e i nonni?

Ecco pronti i consigli scritti da chi vive la città tutto l’anno!

Casa delle farfalle e degli insetti

Un grande classico per tutte le famiglie che trascorrono un periodo di vacanza nella nostra città: si trova a Milano Marittima in Via Jelenia Gora 6/d. Adiacente alla casa delle farfalle, troverete la casa degli insetti: praticamente la casa di tutti gli invertebrati, un mondo interessante e curioso.

Merita una visita perchè: rimarrete rapiti dai colori delle farfalle e dalla possibilità di vederle e toccarle, sempre rispettando l’ecosistema in cui vivono.

Adatta ai bambini da: ci sentiamo di consigliarla dai 3 anni in su, ma nessuno vieterà un ingresso con bambini più piccoli.

Per tutte le info e i prezzi cliccate qui

Parco Naturale, CerviAvventura e la Fattoria Didattica

Cosa fare a Cervia con i bambini se non immergerli nella natura e fargli provare l’emozione di stare a contatto con gli animali? Il parco naturale offre questa possibilità e potete farlo sia da soli che accompagnati dallo staff per una visita guidata. Una parte del parco è a pagamento, consultate il sito e la pagina facebook per avere maggiori informazioni e rimanere aggiornati sulle novità.

Parco Naturale di Cervia

Merita una visita perchè: non è sempre facile regalare ai bambini il piacere di stare a contatto con gli animali e la natura.

Adatta ai bambini da: tutte le età! Prima iniziano ad amare gli animali, meglio è!

Per i più grandicelli, poi, esiste la possibilità di “volare tra i pini” con CerviAvventura, 9 percorsi aerei che lasceranno i vostri bimbi (e voi) a bocca aperta.

Photocredit: Emilia Romagna Turismo

Per info e prezzi consultate il sito e rimanete aggiornati con la pagina facebook.

In pineta tra camminate e giochi

La pineta rappresenta il vero polmone verde di Cervia e Milano Marittima: solo per respirare aria fresca varrebbe una visita. Ma c’è di più: mentre i genitori possono allenarsi con qualche esercizio offerto dal percorso salute, i bambini possono giocare e correre liberamente senza pericoli (attenzione, però, alle biciclette in transito).

la pineta di cervia e milano marittima

Nella pineta di Milano Marittima, poi, di fronte alle Scuole Mazzini in via Jelenia Gora, troverete un parco attrezzato per bambini di tutte le età.

Con i bambini più grandi concedetevi una gita lungo il canale del Pino noleggiando una canoa del Club Canoa-Kayak: lo trovate di fronte alla Casa delle Farfalle, non potete sbagliare!

Canale del Pino, Milano Marittima

Merita una visita perchè: non c’è niente di più bello che vederli divertire in un luogo così salutare.

Adatta ai bambini da: ovviamente tutte le età, dipende solo dalle attività che scegliete di fare!

Giostre e baby dance: divertimento assicurato

Qui noi genitori possiamo rilassarci poco ma i bambini si divertiranno moltissimo: in Viale Forlì a Milano Marittima, davanti all’agenzia viaggi, è attiva una bellissima giostra per bambini molto frequentata, mentre nella zona dell’Anello del Pino, è aperto un vero e proprio parco giochi con gonfiabili e giostre di ogni tipo. Sempre a Milano Marittima, trovate un altro parco con i gonfiabili nella zona retrostante la spiaggia libera, dietro la piadineria di Viale Due Giugno.

Nella Rotonda Cadorna a Milano Marittima, ogni sabato sera d’estate potete trovare la baby dance: a partire dalle 21.00 -21.30 bravissimi animatori faranno divertire i vostri bambini con balli e spettacoli.

Merita una visita perchè: se non sono già stanchi dopo una giornata di mare, sicuramente si stancheranno 🙂

Adatto ai bambini da: tutte le età: i più grandi balleranno, i più piccini saranno attratti dalla musica (speriamo per voi..).

Ti potrebbe interessare: Family Hotel a Milano Marittima

Lasciamo per il gran finale una meta veramente gettonatissima: Mirabilandia e Mirabeach, il parco divertimenti più famoso di tutta la Romagna, praticamente l’appunto al primo posto della vostra lista sul cosa fare a Cervia con i bambini.

L’unico consiglio che ci sentiamo di dare su Mirabilandia riguarda l’ingresso con bambini piccoli (cioè al di sotto del metro di altezza): non possono fare molte giostre e anche la zona “Bimbopoli” è adatta dai bambini dai 3 anni in su.

Ti potrebbe interessare: il blog cerviemilanomarittima invitato a Mirabilandia alla scoperta del parco!

Come vedete le idee e gli spunti su cosa fare a Cervia con i bambini sono molti: ora tocca a voi!

 

2 risposte

  1. Riguardo al Parco Naturale (per intenderci dove ci sono gli animali) saranno ormai quarant’anni che ci vado, portando sempre con me pane secco per i cavalli, caprette, somari. Tutto bene finchè era gestito dal Comune di Cervia; infatti da qualche anno la gestione è passata ad una cooperativa ed oltre un paio d’anni fa mettere un biglietto per attraversare il ponte interno a fianco del bar, proibire di portare cibo ed anzi venderlo loro ai visitatori, la settimana scorsa ho trovato il degrado con pochissimi uccelli nelle gabbie (alcune vuote) e dico numero 5 anatre nel lago dal lungo ponte: a quel punto me ne sono andato. Se la gestione ai privati basandosi al risparmio deve portare a tal risultato, meglio che al posto del parco vi costruiscano condomini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *