Il Centro Climatico Marino diventerà un hotel

La Colonia Centro Climatico Marino diventerà un hotel, il Consiglio comunale ha approvato il progetto avanzato dalla società Cortina Mare.

Con 9 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astenuto, il Consiglio comunale ha dato via libera alla società Cortina Mare srl per realizzare un hotel 5 stelle recuperando la struttura in disuso del Centro Climatico Marino.

LA COLONIA CENTRO CLIMATICO MARINO

Il CCM fu costruito nel 1927 per ospitare gli orchestrali milanesi, ma già dai primi anni ’30 divenne colonia per bambini gestita dai Frati Camilliani.

centro climatico marino

Tra il 1946 e 1949, e tra il 1981 e 1982, ospitò le scuole elementari Mazzini. Ha svolto la sua funzione di colonia estiva fino a metà degli anni ’90, cadendo poi in disuso fino ai primi del 2000, quando diversi lavori di ristrutturazione furono eseguiti per ospitare nel 2004 e 2006 il reality Campioni, il sogno.

IL PROGETTO DELL’HOTEL

Il CCM dovrà quindi cambiare destinazione d’uso per diventare una struttura ricettiva 5 stelle all’avanguardia con 180 parcheggi di cui 60 sotterranei, 94 stanze di lusso divise tra lo stabile storico e un nuovo fabbricato in legno e vetro che sorgerà nel cortile.

Per quanto riguarda la colonia si parla di un recupero con restauro e valorizzazione della struttura.

Vi terremo aggiornati appena avremo nuove indiscrezioni sul progetto.