Il blog di Cervia e Milano Marittima

La mostra “Cervia ritrovata: la scoperta della città antica e del suo territorio” vi aspetta al MUSA dal 20 Dicembre 2021 al 27 Marzo 2022.

Cervia ritrovata: la scoperta della città antica e del suo territorio è la mostra fotografica dedicata alle ricerche archeologiche che si terrà al MUSA (Museo del Sale a Cervia) dal 20 Dicembre 2021 al 27 Marzo 2022. Il progetto è dell’Università di Bologna, Soprintendenza Archeologia, e del Comune di Cervia in collaborazione con il MUSA e con il Gruppo Fotografico MUSA che ha prodotto gli scatti.

Cervia ritrovata: la scoperta della città antica e del suo territorio
Gli scavi a Cervia vecchia

LA MOSTRA CERVIA RITROVATA: LA SCOPERTA DELLA CITTÀ ANTICA E DEL SUO TERRITORIO

Le foto in mostra illustrano il percorso d’indagine archeologica eseguito nell’area di Cervia vecchia dove sorgeva anche la famosa Rocca in mezzo alle Saline (leggi qui la storia della Rocca di Cervia).

Cervia ritrovata: la scoperta della città antica e del suo territorio
La Rocca di Cervia vecchia

Particolare focus sarà dedicato alle attività di scavo realizzate nell’area che ospitò, fino al 1698, l’antica città del sale, prima del suo trasferimento verso il mare, ovvero, della città che tutti oggi conosciamo.

VISITA GUIDATA CON GLI ARCHEOLOGI

Il 22 Dicembre il Museo del Sale organizza una visita guidata che, in via del tutto eccezionale, sarà condotta dagli archeologi che hanno lavorato agli scavi. Gli archeologi racconteranno le attività svolte, illustreranno le foto esposte, spiegando tecniche e metodologie impiegate nel progetto.

PREZZI, GIORNI E ORARI

Prezzi: intero €2,00, ridotto (ragazzi dai 13 ai 18 anni) €1,00. Gratuito fino a 12 anni, persone diversamente abili con accompagnatore, guide turistiche, interpreti accompagnatori di gruppo e ogni prima domenica del mese.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 20 Dicembre 2021 al 9 Gennaio 2022 dalle ore 14.30 alle 19.00.

Dal 10 Gennaio al 27 Marzo 2022 sarà aperta Sabato, Domenica e Festivi dalle ore 14.30 alle 19.00.

La mostra di terrà nel Magazzino del Sale Torre, Via Nazario Sauro 24, Cervia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *