Il blog di Cervia e Milano Marittima

Il primo dei cinque traguardi di tappa della 1000 Miglia 2023 è previsto a Cervia.

La 1000 Miglia 2023 prevede cinque tappe lungo strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica. La prima tappa parte da Brescia, tocca il Lago di Garda, direzione Verona, Ferrara e poi Lugo, Imola e Forlì per arrivare nella serata di domani, martedì 13 giugno, nelle nostre Cervia e Milano Marittima per il controllo orario ai piedi della storica Torre San Michele. Le tappe successive saranno Roma, Parma, Milano e di nuovo Brescia.

1000 miglia 2023 a cervia
Foto: Fabio Manzi

A causa dell’arrivo della 1000 Miglia a Cervia vi informiamo che in Piazza Andrea Costa e in Via C. Sacchetti (tratto Via Evangelisti – ospedale) ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata martedì 13 giugno dalle ore 14.00 all’una di notte.

CENTENARIO DELL’AERONAUTICA MILITARE

Nella ricorrenza del Centenario dell’Aeronautica Militare, in ogni giornata di gara viene toccato un luogo simbolico per celebrare la ricorrenza. A Cervia sarà l’Aeroporto Militare di Pisignano.

Come ogni anno la Freccia Rossa accoglie un grande numero di vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo.

LA 1000 MIGLIA IERI E OGGI

La 1000 Miglia è stata una competizione automobilistica stradale disputata tra il 1927 e il 1957. Si trattava di una gara di velocità con partenza e arrivo a Brescia in cui i concorrenti arrivavano fino a Roma. Il nome della gara deriva dalla lunghezza del percorso; infatti, nonostante diverse variazioni nel corso degli anni, rimase lungo circa 1600 chilometri equivalenti a circa mille miglia imperiali.

Dal 1977 la 1000 Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità storica a tappe la cui partecipazione è limitata alle vetture, prodotte entro il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Il percorso Brescia-Roma-Brescia ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale mantenendo costante il punto di partenza/arrivo in Viale Venezia all’altezza dei giardini del Rebuffone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *