Il blog di Cervia e Milano Marittima

Il cimitero militare tedesco si trovava in un campo dietro allo Stork, un luogo che ben si prestava per la sensazione di pace che trasmetteva.

Il Comando Britannico di Riccione ne aveva autorizzato la costruzione con una comunicazione telefonica all’inizio dell’Agosto del 1945 bocciando la proposta tedesca di realizzarlo nell’area boscosa di “Welluzia”, località mai identificata. Il cimitero venne edificato nella macchia di pineta vicino allo Stork a Lido di Savio, che un tempo era proprietà terriera delle famiglie Travaglini-Diotallevi e dei Pergami-Belluzzi.

cimitero militare tedesco

LA COSTRUZIONE DEL CIMITERO MILITARE TEDESCO

I lavori iniziarono in Agosto e vennero conclusi alla fine di Settembre del 1945. Il 4 Ottobre venne inaugurato e in tutto vi erano sepolte le salme di 450 caduti in guerra nelle zone di Cervia, Cesenatico e Rimini, compresi i prigionieri morti in cattività nell’Enklave Rimini. Già a partire da Dicembre il cimitero era stato ripetutamente ampliato, tanto che a fine Maggio del 1946 era stato inaugurato un nuovo settore e in Luglio le salme erano già salite a 3.800. La manutenzione del cimitero era stata affidata ad una specifica unità di lavoro, di conseguenza, dislocata in permanenza nel campo di Cervia.

cimitero militare tedesco
Il cimitero militare tedesco in una foto aerea degli anni ’50.

I successivi ampliamenti comportarono l’individuazione sistematica delle singole tombe sparse nei dintorni e l’incarico era stato affidato ad un gruppo di ufficiali. Ritrovare le tombe aveva creato non poche difficoltà, le stesse non erano più riconoscibili, anche perché i contadini, al termine delle ostilità, avevano ripreso a lavorare la terra. Grazie alla collaborazione delle autorità eclesiastiche e comunali si era proceduto alla perlustrazione dell’area compresa tra i comuni di Cervia, Borghi, Verucchio, Montescudo e la zona della Valconca fino a Cattolica. A Miramare dal 1° Maggio 1946 operava, trasferito da Merano, un gruppo per la registrazione dei caduti tedeschi che in Settembre verrà poi trasferito a Roma.

LA CHIUSURA DEL CIMITERO MILITARE TEDESCO

Nel Marzo del 1947, poco prima che l’Enklave Rimini venisse definitivamente smantellata, a Cervia riposavano più di 6.000 caduti, oltre ai 208 deceduti in prigionia. Grazie al paziente lavoro del gruppo per le registrazioni si riuscì a indentificare gran parte delle salme. Nel 1959, malgrado l’opposizione manifestata dalle associazioni tedesche dei combattenti, dallo stesso ente per le onoranze funebri ai caduti germanici e l’interessamento del Ministero degli Esteri della Repubblica Federale, il Comune di Ravenna aveva deciso lo smantellamento del cimitero realizzato dai prigionieri tedeschi. In realtà la definizione “Cimitero di Cervia” era impropria, perché ubicato a Lido di Savio. La motivazione dello smantellamento veniva dal fatto che da parte italiana era stata concessa un’autorizzazione per una struttura provvisoria, mentre il Comune di Ravenna evidenziava che quella zona era di grande interesse turistico e rappresentava la naturale area di espansione delle località di Milano Marittima e Lido di Savio, in grande crescita in quel periodo. Così l’ente per le onoranze ai caduti germanici acconsentì allo smantellamento e al trasferimento delle salme nella nuova struttura che verrà realizzata nel Passo della Futa. Per ricordare la provenienza del cimitero di Cervia le salme traslate alla Futa sono state collocate in una cripta dove si possono ancora vedere le lapidi commemorative originali.

LE IMMAGINI DEL “DAS BUNDESARCHIV”

cimitero militare tedesco

DAS BUNDESARCHIV

cimitero militare tedesco

DAS BUNDESARCHIV

Il cimitero era custodito da Fritz (alcuni hanno nominato anche un certo Naci), uomo pieno di anelli con carattere bonario che amava collezionare cimeli di guerra. Testimoni dell’epoca riportano che parecchio materiale bellico racimolato dallo smantellamento fu temporaneamente raccolto presso l’Hotel Majorca prima di essere liquidato.

custode fritz
Fritz nel 1956

IL LIBRO DI FERRO

Murato all’interno di una colonna al centro del cimitero fu rinvenuta una strana cassetta di legno del peso di 20Kg. Questo contenitore, rifinito con con serrature metalliche fatte a mano, una volta aperto ha svelato un contenuto unico al mondo: un libro fatto completamente di ferro. Segui questo link per scoprire la storia e i dettagli di questo incredibile ritrovamento.

Il Libro di Ferro
Il libro di ferro ritrovato nel cimitero

Attraverso il libro di ferro abbiamo scoperto che vi furono seppelliti anche 6 italiani: Bonelli Albino, Calori Francesco, Campoli Italo, Paoletti Amerigo, Milanesi Carlo e Cebeni Umberto.

Thomas Venturi

4 risposte

  1. Il custode del Cimitero, alla fine degli anni 60, era in effetti un signore di Savio, soprannominato Naci, abitava in una casetta all’inizio di Savio di Cervia, aveva una discreta collezione di cimeli vari : croci di ferro, distintivi, buffetteria, elmetti . Girava con un cinturone tedesco in cuoio decorato con diverse croci di ferro recuperate nel cimitero. Ricordo che ad un certo punto collocò nel giardino della sua casa una fila di elmetti tedeschi, suscitando le proteste dei residenti, che poi rimosse.

  2. ho appena letto “RIMINI ENKLAVE” mi farebbe piacere sapere se sono ancora riconoscibili e localizzabili le aree dove erano i campi prigionia lungo la riviera.
    se eventualmente sono disponibili mappe come per l’aeroporto di Milano Marittima e gli altri nella riviera Romagnola
    eventualmente esistono libri e/o mappe
    sono interessato ad ogni informazione riguardante il periodo ww2 e immediatamente successivo in Romagna.

    1. Purtroppo le informazioni sui campi POW sono molto scarse e tutto quello che sappiamo è scritto nell’articolo che hai letto. Sappiamo senza nasconderlo, visto che sono stati recuperati numerosi reperti, della locazione del campo di Cesenatico che però ci riserviamo di tenere anonima per evitare una sorta di “corsa all’oro”. Saluti

  3. Mi chiamo Mauro Pedrazzoli sono nato il 29/04/1947 e ho sempre abitato a Mantova. All’età di 6 anni sono andato alla colonia Marina ” Varese” a Milano Marittima di cui è rimasto il rudere ben visibile. Un altro anno mentre soggiornavo in una colonia sicuramente di Milano Marittima o del Lido di Savio ci hanno portato a piedi a vedere il cimitero dei tedeschi. Dovevo essere per forza fra Milano Marittima e il Lido di Savio perchè durante il soggiorno nella colonia marina ho avuto modo di vedere la mia prima colonia Marina Varese che era ancora intatta.
    Durante il periodo dei miei soggiorni a Cervia e Milano Marittima in età adulta ho fatto due ricerche. Una dove si trovava il cimitero dei soldati tedeschi caduti in guerra e l’altra la colonia in cui soggiornavo nell’anno in cui avevo visitato il cimitero. Questa colonia si doveva trovare a nord della colonia marina Varese e a sud del Lido di Savio. Il cimitero l’ho trovato nel 2019 mentre della colonia marina non ho traccia. Mi sembrava che il nome potesse corrispondere alla colonia San’anselmo o Colonia san Giuseppe. Vi ringrazio per quanto potreste dirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *