Bunker Tour: l’aeroporto nella pineta

Partecipa al prossimo Bunker Tour e vieni con noi sulle tracce dell’aeroporto inglese nella pineta di Milano Marittima.

Il 22 Ottobre del 1944 fu liberata Cervia e a Novembre il comando inglese iniziò i lavori di costruzione di un aeroporto nella pineta di Milano Marittima (Leggi qui la storia completa). Era popolato da inglesi, australiani, sudafricani, polacchi e cecoslovacchi, un piccolo paese dentro al paese, dove non c’era tempo da perdere perché, come riporta il pilota Bill Barwick ”Tante cose sono accadute a Cervia, gli aerei volavano in continuazione”.

aeroporto nella pineta

Un Mustang australiano decolla dalla pineta di Milano Marittima.

IL TOUR DELL’AEROPORTO NELLA PINETA

Durante il tour andremo nei luoghi dove nel 1945 gli aviatori operavano per supportare l’avanzata dell’Ottava Armata Britannica verso il nord Italia. Sarà una piacevole passeggiata attraverso la pineta di Milano Marittima e tra le colonie (visita esterna). Vi porteremo dove c’era l’accampamento principale dedicato ai beni di prima necessità come la cucina e l’infermeria, vedremo dove era situata la pista d’atterraggio e passeremo davanti all’area dedicata al lancio delle granate Mills e all’albero usato come poligono per le armi da fuoco.

Nulla è rimasto in superficie ma molto nel sottosuolo e i reperti che vi mostreremo vi aiuteranno ad immergervi nell’atmosfera di quel famoso 1945.

DA DOVE SI PARTE

Il punto di ritrovo è la Diciannovesima Traversa davanti all’hotel Bellevue di Milano Marittima.

CHI CONDUCE IL TOUR

Il tour sarà condotto da Thomas Venturi, esperto di storia locale, scrittore del libro “Milano Marittima: storia di un sogno“, fondatore nel 2012 del blog e della pagina Facebook Cervia e Milano Marittima.

QUANTO COSTA

Tutti i nostri tour sono da sempre ad offerta libera.

QUANTO DURA

La durata del tour è di circa 2 ore con diversi spostamenti a piedi nella pineta. Si consiglia abbigliamento comodo e qualcosa da bere in estate.

NORME CORONAVIRUS

A causa delle restrizioni dovute al contenimento del Coronavirus possiamo organizzare gruppi di 15 persone distanziate da almeno un metro e con l’obbligo della mascherina anche all’aperto.

DATA DEL PROSSIMO TOUR

Il prossimo tour si terrà Domenica 1 Agosto alle ore 9.30. Iscrivetevi alla Newsletter in fondo a questo articolo per rimanere aggiornati sulla programmazione.

COME PRENOTARE

Vi chiediamo davvero col cuore, vista la lunga fila di persone in attesa di partecipare ad un nostro tour, di prenotarvi solo se siete sicuri al 100% di poter partecipare. Nel dubbio, non prenotatevi! Perché, nel caso non vi presentaste, togliereste la possibilità ad un altra persona di partecipare.

I posti verranno assegnati alle prime 15 persone che scriveranno una mail a info@cerviaemilanomarittima.org mettendo come oggetto “Prenotazione Tour Aeroporto”. Nel testo della mail vi chiediamo di specificare il numero di persone che intendono partecipare e un numero di cellulare come riferimento.

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI

I nostri tour sono gli originali svolti dal 2014 e vengono condotti da persone native del luogo, non da forestieri che nulla sanno della storia della nostra città.