Adriatic Golf Club Cervia

hotel casa major

L’Adriatic Golf Club Cervia è la miglior struttura golfistica dell’Emilia Romagna e fra i campi più belli di tutta la penisola italiana.

A Milano Marittima, vi erano già il Circolo Tennis, il Tiro a volo e Le Siepi, tutti sport degni di una località balneare altolocata, non poteva quindi mancare lo sport “altolocato” per eccellenza, il golf, ed è così che nacque l’Adriatic Golf Club Cervia.

Adriatic Golf Club Cervia

L’Adriatic Golf Club Cervia

Tutto parte nei primi anni ’80, quando si cercarono soci che ne sponsorizzassero la costruzione, ottenendo fin da subito un buon riscontro da parte di privati e operatori turistici. Come ci ha raccontato uno dei 24 fondatori, Eros Mazzolani, la quota associativa richiesta all’epoca era di 450.000 Lire. Fra i soci fondatori vi fu anche Gualtiero Venturi del Venturi Sport, che vide in questo ambizioso progetto la crescita del suo business di attrezzature sportive.

Adriatic Golf Club Cervia

Percorso blu

LA COSTRUZIONE DELL’ADRIATIC GOLF CLUB CERVIA

Venne inaugurato nel 1986 con le prime 9 buche del percorso rosso (che costeggia la pineta lungo il Viale Matteotti) progettate dall’Architetto Marco Croze. Il completamento del progetto iniziale di Croze, però, avvenne solo l’anno seguente, nel 1987, con la realizzazione di alcuni laghi e delle ultime 9 buche del percorso blu. Nel 2004 la sinergia tra il professionista Baldovino Dassù e l’Architetto Alvise Rossi Fioravanti porta l’impianto golfistico al raggiungimento di 27 buche, dando alle nuove 9 del percorso giallo un design completamente diverso e ispirato ai links scozzesi.

Golf Club di Milano Marittima

Uno dei fairway del percorso rosso

Per trent’anni i campi sono stati mantenuti dall’appaltatrice Casfogi ma, al giorno d’oggi, è direttamente la struttura ad avere appositi giardinieri dedicati alla manutenzione di tutti i 100 ettari.

Golf Club di Milano Marittima

Uno dei laghetti artificiali del percorso giallo

La struttura si trova in via Jelenia Gora 6 a Milano Marittima. Potete visitare il sito internet per informazioni tecniche, orari e giorni di apertura.

Thomas Venturi